Hipgnosis Songs Fund, Blackstone rilancia a 1,57 mld $

Ultime dalla serie Hipgnosis Songs Fund: Blackstone rilancia la propria offerta. Il fondo americano, per chiudere la partita sulla società proprietaria dei cataloghi di canzoni di Blondie (nella foto), Kaiser Chiefs e Red Hot Chili Peppers, sbaragliando la concorrenza di Concord, ha infatti messo sul piatto 1,30 dollari per azione in contanti, valutando l’attività di Hipgnosis Songs Fund a circa 1,57 miliardi di dollari, secondo quanto riferisce un comunicato.

Il consiglio di amministrazione di Hipgnosis ha raccomandato all’unanimità l’ultima offerta di Blackstone e ritirato il proprio sostegno all’offerta rivale di Concord.

L’ultima offerta di Concord, sostenuta da Apollo Global Management, era stata di 1,25 dollari per azione, pari a circa 1,51 miliardi di dollari. Questa offerta aveva battuto l’ultima offerta di Blackstone di 1,24 dollari per azione contro l’offerta iniziale di Concord di 1,16 dollari.

L’anno scorso Hipgnosis aveva accettato di vendere parte del suo catalogo di canzoni a una società tra Blackstone e il suo fondatore Merck Mercuriadis che in passato ha gestito musicisti famosi come Beyoncé ed Elton John. Tuttavia, gli azionisti hanno posto il veto su questo accordo e hanno votato contro il mantenimento del fondo nella sua forma attuale.

A dicembre scorso il fondo quotato a Londra con una revisione strategica in atto – dopo che gli azionisti a ottobre avevano votato contro l’attuale struttura e i suoi piani di vendita di una parte dei suoi cataloghi musicali – dichiarò che il proprio valore patrimoniale netto operativo per azione si attestava a 1,7392 dollari al 30 settembre, con un calo del 9,2% rispetto alla fine di marzo.