Hipgnosis Songs Fund, offerta di Blackstone da 1,58 miliardi

Il fondo di private equity Blackstone sta progettando di offrire quasi 1,5 miliardi di dollari per l’acquisto di Hipgnosis Songs Fund, in concorrenza con un’offerta presentata all’inizio della settimana da Concord, secondo quanto ha riferito Sky News.

Blackstone avrebbe già fatto offerte per Hipgnosis, player del mercato dei cataloghi di diritto d’autore quotato a Londra che possiede i songbook di Blondie, Kaiser Chiefs e Red Hot Chili Peppers (nella foto Reuters), tra gli altri.

Secondo gli addetti ai lavori, le offerte precedenti di Blackstone variavano da 82 a 88 pence per azione, con un valore leggermente inferiore all’offerta di 93,2 pence per azione presentata giovedì da Concord Chorus, società di investimento in diritti musicali sostenuta dalla rivale Apollo Global Management. Blackstone, che si avvale della consulenza della banca d’affari Jefferies, sta valutando l’offerta più alta, ha dichiarato Sky.

Giovedì il consiglio di amministrazione di Hipgnosis ha approvato all’unanimità l’accordo con Concord, affermando che è improbabile che il prezzo delle azioni aumenti in modo da riflettere la performance della società a causa di «numerosi problemi specifici dell’azienda e di alcuni mercati».

L’accordo chiuderebbe una fase difficile per il fondo in difficoltà, dopo che a marzo una revisione strategica ha concluso che le sue attività valevano molto meno di quanto Hipgnosis Song Management aveva dichiarato lo scorso settembre.

Sebbene non vi sia alcuna garanzia che venga presentata una nuova offerta, Blackstone è già coinvolta nel futuro della società, in quanto detiene una partecipazione in Hsm che ha un contratto per la gestione degli asset del fondo.