Dice tra le aziende più innovative di Fast Company

Dice, piattaforma di ticketing che per politica mette l’esperienza del fan al centro del proprio business model, è stata giudicata una tra le aziende più innovative nel settore degli eventi e delle esperienze dal vivo a livello global: la società inglese attiva anche in Italia dal 2019 si è infatti guadagnata la posizione numero 3 nella categoria «Events and Live Experiences» nell’elenco «Fast Company’s Most Innovative Companies 2024» da Fast Company, rivista americana che si occupa di innovazione nella tecnologia, nella leadership e nel design .

Fast Company ha inteso premiare l’approccio «olistico» di Dice che non solo ha rivoluzionato la concezione di ticketing e il processo di discovery di nuovi eventi, ma si è concentrata sulla fornitura di metriche preziose per gli artisti, sullo sviluppo di relazioni con le venue locali e sulla creazione di una piattaforma di social-networking per i fan.

Ntsako Mokwena, Head of Crm, ha dichiarato che uno dei motivi «per cui le persone non vanno agli eventi dal vivo, oltre al prezzo del biglietto, è che non hanno nessuno con cui andarci». Per questo motivo, Dice ha lanciato nel 2023 la nuova funzione «Gruppi», che consente alle persone di connettersi, coordinarsi e persino acquistare biglietti insieme, direttamente all’interno dell’app.

I membri del gruppo possono votare gli eventi a cui vogliono partecipare. La collaborazione rafforza la funzione di discovery di Dice, che già aiuta gli utenti a pianificare attraverso raccomandazioni personalizzate e che, in ultima analisi, guida oltre il 40% delle sue vendite. Ad agosto Dice ha annunciato un round di finanziamento da 65 milioni di dollari, che prevede di utilizzare per l’espansione negli Stati Uniti e in Europa. L’azienda serve milioni di fan, 55mila artisti e più di 10mila locali, festival e promotori in circa 30 città.