Iconic Artists, società di Irving Azoff, ha chiuso un accordo per i diritti musicali con Bryan Ferry, cantante e principale autore dei Roxy Music, band simbolo del glam britannico anni Settanta.
L’accordo comprende una serie di asset della carriera di Ferry, tra cui i suoi lavori da solista e quelli con gli stessi Roxy Music.
La società ha acquisito il 50% dei master, del publishing, del nome e dell’immagine di Ferry. Il deal con Ferry è il più recente per Iconic Artists Group e fa seguito all’acquisizione del catalogo di Rod Stewart da parte della società per 100 milioni di dollari. L’accordo con Bryan Ferry segna anche l’ultima operazione per la società di Irving Azoff da quando si è assicurata un investimento strategico da parte di Hps Investment Partners, una società di investimento con 107 miliardi di dollari di asset in gestione.
L’investimento di Hps, assieme al finanziamento del debito senior da parte di terzi, consente a Iconic di accedere a un miliardo di dollari di capitale per acquistare altri diritti musicali. «Sono lieto di lavorare con tutti i collaboratori di Iconic Artists per trovare nuovi modi di condividere la mia musica con il mondo. Sono entusiasta di vedere quali possibilità si apriranno, sottolinea Bryan Ferry. Beth Collins, co-presidente di The Azoff Company, gli fa eco: «La voce unica di Bryan e la sua musica che sfida i generi gli hanno fatto guadagnare un posto tra gli artisti più influenti del nostro tempo. Siamo onorati di lavorare con lui per garantire che la sua eredità continui a ispirare e risuonare con il pubblico».
Jimmy Edwards, presidente di Iconic Artists, società tra le più attive nella compravendita del diritto d’autore, ha dichiarato: «Bryan Ferry è un vero e proprio pioniere musicale che ha saputo fondere arte, moda e rock & roll in un sound accattivante e duraturo. Iconic è profondamente onorata di celebrare la sua longeva influenza e di condividere il suo leggendario catalogo con il mondo».