Cher vende parte del catalogo alla Iconic Artists di Irving Azoff

Bang bang: di colpo lei si vende il catalogo. Cher, iconica interprete vincitrice di Oscar, Emmy, Grammy e Golden Globe, ha siglato un accordo con la Iconic Artists Group di Irving Azoff che prevede l’acquisizione, lo sviluppo e l’espansione del patrimonio musicale dell’artista che in carriera ha venduto qualcosa come 100 milioni di dischi.

Secondo una nota stampa, l’accordo comprende «una serie di beni musicali della lunga carriera» di Cher. Billboard riporta che Iconic Artists ha acquisito «registrazioni e composizioni sonore del passato» per una somma non rivelata. Cher è la quinta artista femminile con il maggior numero di singoli della Billboard Us Hot 100 in classifica. Grazie a successi come «I Got You Babe», «Gypsies», «Tramps & Thieves», «If I Could Turn Back Time» e Believe, la carriera discografica di Cher abbraccia sette decenni.

È l’unica artista ad aver avuto un singolo al numero 1 della classifica Billboard in ciascuno degli ultimi sei decenni. L’accordo di Cher segue le recenti acquisizioni da parte di Iconic Artist dei cataloghi di Dean Martin, David Crosby, Stephen Stills, Nat King Cole, Linda Ronstadt e Joe Cocker. La società è anche in lizza per acquisire il 10% del catalogo dei Led Zeppelin.

Iconic ha lanciato nel gennaio 2020 l’acquisizione di una partecipazione di controllo nel leggendario catalogo dei Beach Boys.

Cher è una delle artiste musicali più vendute della storia. Partita negli anni Sessanta come membro del duo Sonny & Cher, è stata capace di resistere. Dote particolarmente apprezzata da chi fa business col diritto d’autore.