Zecchino d’oro, vince Max Gazzè con «Non ci cascheremo mai»

Momento d’oro per Max Gazzè: mentre prepara il ritorno al Circo Massimo con gli amici di sempre Niccolò Fabi e Daniele Silvestri e va in tour con Anna Castiglia, vince anche lo Zecchino d’Oro. «Non ci cascheremo mai» di Max e Francesco Gazzè e Francesco De Benedettis, interpretata da un bimbo di nove anni di Napoli, Salvatore Flamini, ha vinto la 66esima edizione del festival della canzone per ragazzi trasmesso in diretta su Rai1 dall’Antoniano di Bologna con la conduzione del direttore artistico Carlo Conti e il supporto del Piccolo Coro «Mariele Ventre» diretto da Sabrina Simoni.

I 14 brani in gara sono stati firmati da autori storici della manifestazione, accanto a grandi firme che hanno deciso di regalare un sogno ai più piccoli: tra gli altri, oltre a Gazzè, Maurizio Fabrizio, Gianfranco Fasano, Loredana Bertè, Matteo Bocelli, Paolo Vallesi, Piero Romitelli, Lorenzo Baglioni.

Diciassette i giovanissimi interpreti, provenienti da dieci regioni italiane e tre Paesi esteri: Albania, Bulgaria e Grecia. A votare è stata la tradizionale Giuria dei Piccoli, accompagnata dagli ospiti «grandi», oggi Paolo Conticini, Elisabetta Ferracini, Diletta Leotta e Rocio Munoz Morales. Per la prima volta, poi, è stato attribuito da una giuria di qualità il Premio Rai Radio Kids, destinato alla canzone più adatta all’ascolto in radio: è «Ci pensa mamma» (Pulli-Romitelli-Castroni-Ruzzi), interpretata da Greta Gabriella Maggio, 9 anni, di Genova.

«Per lo Zecchino d’Oro 2023 abbiamo pensato a un titolo speciale, “La musica può”, per celebrare tutto quello che la musica ha generato in più di sessant’anni e quello che può ancora fare», spiega il direttore dell’Antoniano, fra Giampaolo Cavalli.

«La musica può divertire, educare, ma anche diventare pane e offrire sostegno alle persone più fragili. Grazie alla musica del Piccolo Coro e allo Zecchino d’Oro da anni possiamo sostenere le mense francescane di Operazione Pane, alla quale si rivolgono diecimila persone, e il Centro Terapeutico che accompagna le famiglie di bambini e ragazzi con difficoltà dell’età evolutiva».

Nel corso della manifestazione si è svolta la campagna solidale attraverso un sms o una telefonata al 45538 grazie alla quale sono state raggiunte donazioni per un corrispettivo di centomila pasti.