«La Prima Estate», il festival di D’Alessandro & Galli di Lido di Camaiore che ha riportato la grande musica internazionale in Versilia, al Parco Bussola Domani, là dove sorgeva la Bussola, esprime un indotto economico di 6,4 milioni sul territorio della costa toscana. Lo rivela uno studio realizzato da Nicola Salvati, docente di statistica presso l’Università di Pisa e Direttore del Centro di Ricerca Interuniversitario «Dagum», e presentato al Comune di Camaiore, alla presenza del sindaco Marcello Pierucci.
Partendo da due concerti presi a campione, lo studio calcola un impatto economico pari a 4,2 milioni incluse spese di pernottamento e trasporto, con una spesa media di 187,11 euro. Provando ad estendere i risultati a tutti i giorni di concerto, l’indotto totale è di 6,4 milioni, con una spesa media di 195.29 euro a persona, anche qui compresi viaggio e pernottamento. Quest’ultimo risulta essere la spesa con il peso prevalente sulle altre, pari a 43 per cento.
Il pubblico del Festival proviene dalla Toscana solo nel 33% dei casi mentre il 62% degli spettatori arriva dalle restanti regioni con Lombardia (14%), Emilia Romagna (9%) e Lazio (7%) come regioni meglio rappresentate. Il 5% del pubblico proviene dall’estero, dato che è salito fino all’11% in occasione della serata con Bon Iver protagonista.
Più della metà degli intervistati (54%) ha affermato di trovarsi per la prima volta in Versilia. Il 40% del pubblico ha prolungato la sua permanenza sul territorio, mentre il 67% dei rispondenti ha svolto o svolgerà durante il suo soggiorno altre attività come turismo balneare, collinare o del territorio circostante.
Ciò a riprova di come La Prima Estate richiami una grossa fetta di pubblico che usualmente non appartiene al bacino turistico versiliese. Gli spettatori soggiornano in media 2,44 notti nella zona della Versilia. Provando ad estendere i risultati a tutte le serate di concerto, il numero medio di notti sale a 2,49. Le tipologie di alloggio che il pubblico predilige in questo momento sono le case in affitto e gli Airbnb (29%). I dati riportati sono decisamente incoraggianti e certificano che La Prima Estate può essere considerata un motore potente per incentivare un pubblico nuovo che vede nella Versilia il luogo adatto per trascorrere le proprie vacanze nel periodo che circonda il Festival.