Premio Tenco nel segno di Enzo Jannacci e Renzo Arbore

Carmen Consoli, Eugenio Finardi, Ron, Tom Zé e Renzo Arbore sono i vincitori del premio Tenco 2023. «Guardandomi indietro», è il commento di Arbore, «mi accorgo che ho razzolato molto nella musica. Prima come dj, poi come musicista, ma sempre con l’intento di promuovere musica di qualità». Arbore, premiato per il suo ruolo di operatore culturale, ha voluto ricordare l’amicizia con Tenco, «con cui al Piper scoprimmo Patty Pravo. Poi, in confidenza, mi fece ascoltare una “cosetta” che aveva scritto: “Lontano lontano”». La 46esima edizione della rassegna della canzone d’autore sarà dedicata a Enzo Jannacci a 10 anni dalla sua scomparsa e si terrà dal 19 al 21 ottobre a Sanremo.

E qui ha preso parola Paolo Jannacci, figlio di Enzo, annunciando che uscirà a breve un vinile con rarità e inediti del grande cantautore milanese. Il disco uscirà solo in vinile per Alabianca ed è frutto dello scavo nell’archivio di famiglia dove Paolo Jannacci ha trovato provini e bozze ma anche tre inediti «che hanno il segno del tempo, ma – ha detto – è anche la loro bellezza». A breve sarà pubblicato anche un libro fotografico di Guido Harari dedicato alla carriera di Enzo Jannacci. Arbore e Jannacci idealmente insieme, insomma, come successe in quella leggendaria puntata di «Speciale per voi» del 1970.

Durante le tre serate, sul palco dell’Ariston si avvicenderanno anche i vincitori delle Targhe Tenco 2023Vinicio Capossela (Miglior album dell’anno con “Tredici canzoni urgenti”) che si esibirà sabato 21 ottobre mentre Niccolò Fabi (miglior canzone per “Andare oltre”), Alice (Miglior Interprete con “Eri con me” ad ex aequo con Francesco Guccini e il suo “Canzoni da intorto”), Daniela Pes (Miglior Opera prima con “Spira”) e gli Almamegretta (Miglior Album in dialetto con Senghe) giovedì 19 ottobre. Saranno presenti anche i produttori Mimmo Ferraro Marco Rovelli che ritireranno la targa Miglior album a progetto per “Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza”. La Targa Tenco è il più prestigioso riconoscimento d’Italia di cui vengono insignite le migliori produzioni discografiche italiane sul terreno della canzone d’autore. L’iniziativa è nata nel 1984.