Bmg acquisisce il catalogo dei Jet

Ricordate i Jet, la band australiana che, all’inizio degli anni Duemila, riportò le lancette del rock indietro fino agli anni Settanta con la hit «Are you gonna be my girl»? Sono al centro dell’ultimo corpo di mercato del diritto d’autore: Bmg ha acquisito il loro catalogo in quello che la società definisce «un accordo epocale».

In base al deal Bmg, una tra le label storiche più attive nell’acquisizione di cataloghi, si è assicurata i diritti per l’Australia e la Nuova Zelanda dei primi due album dei Jet, «Get Born» e «Shine On», ma anche il flusso globale delle royalties per gli album, nonché i diritti globali per il terzo album della band, «Shaka Rock».

L’accordo si aggiunge all’attuale contratto di pubblicazione mondiale dei Jet con Bmg, stipulato nel 2017, che comprendeva i diritti di successi come «Are You Gonna Be My Girl» e «Look What You’ve Done».

Formatisi alla fine degli anni Novanta, i Jet hanno pubblicato tre album in studio, arrivando a contare oltre 6,5 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Il loro debutto, «Get Born» (2003), ha ottenuto 9 volte il platino in Australia, posizionandosi tra i cinque album rock australiani più venduti di tutti i tempi.

L’album ha ottenuto lo status di Platino anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti, conquistando il primo posto in entrambe le classifiche Modern Rock e Mainstream Rock degli Usa.

I singoli «Are You Gonna Be My Girl» e «Rollover DJ» si sono assicurati rispettivamente la posizione n. 1 e n. 19 della Triple J Hottest 100 del 2003. «Are You Gonna Be My Girl» ha superato i 538 milioni di stream solo su Spotify e oltre 150 milioni di visualizzazioni su YouTube.

«Are You Gonna Be My Girl» è stata utilizzata nel celebre spot televisivo dell’Apple iPod e la musica della band è stata inserita in numerose campagne pubblicitarie internazionali, film, serie televisive e franchise di videogiochi negli ultimi 15 anni.

Commentando l’acquisizione, Chris Cester de Jet ha dichiarato: «Quando si prendono decisioni importanti come questa, si tratta di rapporti personali. Conosciamo il team di Bmg da anni. Siamo già in contatto per il publishing e loro fanno quello che dicono di fare. È una cosa rara in questo settore. Prima o poi si capisce che è l’unica cosa che conta, se si fa sul serio».

Heath Johns, che in aprile è stato promosso a presidente di Bmg per Australia, Nuova Zelanda e Sud-Est asiatico, ha dichiarato: «I Jet sono una band che ha segnato una generazione e che ha raggiunto un successo globale di rarissimo livello. Siamo onorati di acquisire queste iconiche registrazioni di successo globale e ringraziamo Nic, Chris, Cam, Mark e il loro manager Andy Cassell per la fiducia che hanno dimostrato nei confronti del nostro team attraverso questo storico accordo».