Università Cattolica, al via le iscrizioni al Master in Comunicazione Musicale

Sono aperte le iscrizioni per la 23esima edizione del Master in Comunicazione Musicale, corso universitario post-laurea dedicato alla formazione dei professionisti del settore della musica e dell’industria dei media. Il corso è promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Rivolto a laureati e laureandi di qualsiasi facoltà (o titolo equipollente), il Master in Comunicazione Musicale punta a formare a 360 gradi i suoi studenti, portando in cattedra professionisti, docenti universitari, artisti e soprattutto un numero sempre maggiore di ex alunni che trasmettono la loro testimonianza e la loro esperienza di professionisti del settore musicale.

«Ogni anno – commenta il direttore didattico Gianni Sibilla – aggiorniamo e spesso anticipiamo i temi centrali di questo settore. Il focus è soprattutto sulla comunicazione e, ovviamente, sul digitale, dalla distribuzione al marketing ai social media. Sono questi i campi in cui Almed ha una lunga tradizione di studio, formazione e competenze. E sono questi i campi in cui ci sono opportunità maggiori, sia all’interno della discografia, sia nelle agenzie specializzate, sia nei promoter e nelle piattaforme.  Un corso che ha 23 anni, una storia unica in Italia: prima di noi non si faceva formazione nel campo dell’industria musicale. La nostra maggiore soddisfazione è vedere nostri ex studenti fare carriera e avere contribuito al rinnovamento di un settore che, quando abbiamo iniziato, era all’inizio di una lunga crisi e oggi è in forte espansione. Credo che i nostri studenti abbiano, non solo tecniche e competenze, ma anche una visione a 360 gradi del sistema, grazie alle lezioni, agli incontri con i professionisti e artisti e alle occasioni di approfondimento e riflessione che ogni anno creiamo».

Quest’anno il termine per la presentazione delle domande di ammissione è il 13 ottobre 2023. I candidati verranno valutati in base a tre criteri: voto di laurea, pertinenza del curriculum vitae e colloquio motivazionale. Per l’edizione 2023 – 2024, il Master istituirà due borse di studio parziali per frequentare i corsi che verranno attribuite per merito ai primi classificati in graduatoria.

Il percorso prevede inoltre un periodo di stage, garantito per tutti gli studenti, finalizzato all’inserimento formativo nel mondo del lavoro, sia presso le aziende partner storiche del Master, sia attivando collaborazioni con nuove realtà, in base all’andamento del mercato musicale. Nel corso delle precedenti edizioni, le percentuali di placement si attestano tra il 66% e il 99% a soli sei mesi dal termine delle lezioni.