C’è un lieto ritorno nell’estate campana della musica dal vivo. Dopo otto anni «in itinere», in giro per la provincia di Salerno, i Concerti d’Estate di Villa Guariglia tornano… a Villa Guariglia (nella foto di Cristina Santonicola). La suggestiva venue a strapiombo sul mare di Raito, località di Vietri sul Mare, appartenuta al senatore Raffaele Guariglia e nota al grande pubblico per essere stata set della serie Tv «Capri», quest’estate torna a ospitare la kermesse estiva giunta alla 26esima edizione, seppure con la nuova formula diffusa sul territorio già sperimentata nelle estati immediatamente precedenti.
L’esordio c’è stato il 4 luglio con i Solisti dell’Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna. Non solo Villa Guariglia, come venue, ma anche l’Area Archeologica di Fratte a Salerno, dove il 5 luglio, per esempio, c’è stata la rappresentazione delle «Troiane». Ancora a Villa Guariglia l’11 luglio spazio al Preludio Noir a cura dell’Associazione Porto delle Nebbie che propone «Cuori di Nebbia» di Licia Giaquinto e a seguire la «Danza con The L(o)ast jew» presentato dall’Associazione Campania Danza, uno spettacolo di teatro Danza ispirato al libro di Chil Rajchman. «Amore per te… a Pino Mango» è l’omaggio al cantautore, musicista e scrittore italiano scomparso l’8 dicembre del 2014, del «Martucci Pop Ensemble» diretto dal Rocco Petruzzi, docente del Conservatorio G. Martucci, amico, arrangiatore, produttore e tastierista della sua band dal 1986, con la collaborazione di Carlo Fimiani, insegnante della cattedra di Chitarra Pop Rock, che il 12 luglio andrà in scena all’area archeologica di Fratte. Il 14 luglio ritorna il teatro con la Compagnia del Giullare con Grazie di Daniel Pennac con Brunella Caputo e Davide Curzio, con un preludio che prevede la presentazione del libro «Figli di un altro Dio» di Pasquale Sorrentino.
Ci si sposta al Castello d’Arechi, sabato 15 luglio per il ritorno di Leila Duclos e del Max Barrella Gipsy Quartet che proporranno un viaggio sulle tracce della mano sinistra del diavolo Django Reinhardt e dello swing francese degli anni Trenta. Il 16 luglio ancora un doppio appuntamento a Villa Guariglia con il Preludio Noir che presenterà Giorgio Bastonini, con «L’incertezza della rana», Caterina Falconi con «Rose di Capodanno» e Giorgio Lupo con «La danza delle anime», moderati da Pina Masturzo.
A seguire un invito alla Danza intesa quale motore artistico di tutta la musica occidentale, di ogni tipo di composizione dal ‘500 ad oggi, con l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno diretta da Gianluca Greco. Il 20 luglio largo ai giovani musicisti emergenti con Limen ad animare l’area archeologica di Fratte, mentre la sera successiva la Fondazione della Comunità Salernitana scende in campo con il Carla Marciano quartet e il suo progetto «Psychosis» dedicato alle musiche di Bernard Herrmann. Il 27 luglio sarà il Conservatorio ad omaggiare Lucio Battisti con i 6 in Jazz Sandro Deidda, sax tenore & soprano, Alessandro Castiglione, chitarra, Guglielmo Guglielmi, pianoforte, Pierpaolo Bisogno, vibrafono, vibrandoneon e percussioni, Aldo Vigorito, contrabbasso e Peppe La Pusata, batteria. Penultimo appuntamento il 28 luglio a Fratte con la «Dance Company to prepare for action», regia e coreografia Claudio Malangone, e l’ARB Dance Company in Amorosa-Mente con le coreografie e regia Irma Cardano.
Finale il 2 agosto con un progetto del Conservatorio Martucci che proporrà «Vi presento Matilde Neruda» di Liberato Santarpino, per la regia di Sebastiano Somma, il quale interpetrerà anche il poeta, in quell’incontro tra il fascino della poesia e la musica legata alla tradizione sudamericana del tango che racconta e Matilde Urrutia, alla quale offrirà la voce attrice Morgana Forcella, amante e poi sposa del grande poeta cileno, quella grande storia d’amore che la coppia visse in giro per il mondo.
Il festival è organizzato dal CTA Salerno aps con il sostegno della Provincia di Salerno, del Conservatorio Statale di Musica “Martucci” di Salerno, della Camera di Commercio – C.L.A.A.I, della Fondazione di Comunità Salernitana e con il patrocinio morale dei Comuni di Salerno e di Vietri sul Mare, – Coldiretti Salerno – Campagna Amica, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e dell’ACLI Provinciale di Salerno.