Peter Frampton, catalogo acquisito da Bmg

Bmg colpisce ancora. La società di publishing ha acquistato i diritti del catalogo di Peter Frampton, icona della musica anni Settanta, vincitore di un Grammy e numerosi dischi di platino. Secondo un comunicato stampa rilasciato dalla stessa Bmg, «l’accordo include gli interessi editoriali di Frampton, i flussi di reddito di songwriter, artista discografico e sideman e i diritti di prossimità». L’accordo copre l’intera carriera musicale di Frampton, dalla fine degli anni Sessanta con i The Herd, il supergruppo Humble Pie degli anni Settanta, fino alla carriera solista con canzoni di successo come «Show Me The Way», «Baby, I Love Your Way», «Do You Feel Like We Do» e «I’m In You e I Can’t Stand It No More».

Nel corso della sua carriera, Frampton ha collaborato con artisti leggendari come George Harrison, B.B. King, Buddy Guy, Carly Simon, Harry Nilsson, Donovan, Jerry Lee Lewis, Ringo Starr, Diana Ross, Herb Alpert, Dionne Warwick, Steve Miller, Mike McCready e Matt Cameron (Pearl Jam), e molti altri. L’accordo di Bmg con Peter Frampton si unisce a quello per gli asset di Chris Rea e Haddaway. Tra gli altri accordi conclusi di recente da Bmg, c’è l’acquisizione del catalogo dei Fools Garden. Il mese scorso, inoltre, la società ha concluso un deal per l’acquisizione dei diritti delle canzoni di Harry Nilsson.

A 18 anni, Frampton è stato co-fondatore di uno dei primi supergruppi, gli Humble Pie, registrando quattro album in studio e l’album dal vivo «Rockin’ The Fillmore», certificato oro. Nel 1976 Frampton pubblica l’album «Frampton Comes Alive!», certificato otto volte platino, con versioni dal vivo di brani tratti dai suoi primi quattro album da solista. L’album riceve una nomination ai Grammy per l’Album dell’anno e rimane al numero 1 della classifica di Billboard per 10 settimane negli Stati Uniti. È stato certificato tre volte platino in Australia e oro nel Regno Unito e in Canada. Dopo oltre quattro decenni, l’album rimane uno dei dischi dal vivo più venduti di tutti i tempi, con oltre 17 milioni di copie vendute in tutto il mondo.