Blur, ritorno italiano al «Lucca Summer Festival»

Sabato 22 luglio 2023 avrete un buon motivo per fare un salto a Lucca. Il Lucca Summer Festival, nella location delle Mura Storiche, ospiterà nientemeno che il ritorno dei Blur, band simbolo del Brit Pop anni Novanta. Un bel colpo per la kermesse di D’Alessandro & Galli che ha già diversificato il cartellone in chiave comedy proponendo il 21 luglio lo show di Checco Zalone a piazza Napoleone alle prese con lo show «Amore + Iva». Damon Albarn e soci tornano, insomma, in Italia a dieci anni esatti dal loro ultimo show tricolore.

«Adoriamo davvero suonare queste canzoni e abbiamo pensato che fosse ora di farlo di nuovo», ha detto il band leader al lancio del nuovo tour. «Non vedo davvero l’ora di suonare di nuovo con i miei fratelli Blur e di rivisitare tutte quelle grandi canzoni… i live dei Blur sono sempre fantastici per me. Una bella chitarra e un amplificatore al massimo e un sacco di facce sorridenti», continua Graham Coxon. Per Alex James, «c’è sempre qualcosa di veramente speciale quando noi quattro entriamo in una stanza», mentre Dave Rowntree sottolinea: «Dopo il caos degli ultimi anni, è fantastico tornare a suonare insieme alcune canzoni in un giorno d’estate. Spero di vedervi lì».

Da quando hanno debuttato con l’album «Leisure» nel 1991, i Blur hanno continuato a rivoluzionare il suono della musica pop inglese con i cinque album successivi che hanno tutti raggiunto la vetta delle classifiche: «Parklife» (1994), «The Great Escape» (1995), «Blur» (1997), «13» (1999) e «Think Tank» (2003) più una serie di singoli nella Top 10, tra cui due n. 1 con «Country House» e «Beetlebum» che hanno contribuito a spingere la band verso la popolarità di massa in patria e all’estero. Considerata una delle più grandi band britanniche degli ultimi tre decenni, i Blur hanno pubblicato otto album in studio e collezionato dieci Nme Awards, sei Q Awards, cinque Brit Awards e un Ivor Novello Award e hanno suonato dal vivo davanti a migliaia di devoti fan in tutto il mondo. L’album più recente della band, The Magic Whip, ha scalato le classifiche di tutto il mondo alla sua uscita nel 2015. Pre-Sale esclusiva Virgin Radio dalle 11 di mercoledì 30 Novembre alle 23.59 di giovedì 1 dicembre, vendite generali su dal 2 dicembre su Ticketone e sul sito del Lucca Summer Festival che, oltre a Blur e Zalone, per ora propone anche Simply Red (1 luglio) e One Republic (16 luglio).