Blockchain, accordo ANote-Revelator sulle royalty musicali

ANote, marketplace europeo di investimento in royalty musicali, annuncia di aver stretto una partnership con Revelator, provider di infrastrutture digitali per possessori di diritti musicali e aziende operanti nel campo della musica. In seguito all’accordo, ANote diventa il partner tramite cui i clienti di Revelator potranno mettere all’asta i propri cataloghi musicali. Attraverso la piattaforma di ANote, Revelator potrà così ampliare la propria offerta aggiungendo, per la prima volta, una gamma di servizi per la monetizzazione e valutazione della proprietà intellettuale in ambito musicale. Tali servizi semplificheranno, rendendolo più democratico, l’accesso tanto dei fan quanto degli investitori professionali alla proprietà intellettuale gestita tramite Revelator.

Nello specifico, i clienti di Revelator in possesso di diritti su cataloghi musicali e singoli brani potranno metterli all’asta sulla piattaforma di ANote. Ogni catalogo verrà suddiviso in un certo numero di quote, che saranno messe a disposizione degli investitori, creando così nuove opportunità di investimento e dando a chiunque la possibilità di diversificare il proprio portafoglio con una fonte passiva di entrate, generate dalle royalty. La partnership aprirà inoltre nuove opportunità di monetizzazione per i detentori di diritti, dando loro, allo stesso tempo, la possibilità di condividere con fan e investitori i propri successi e guadagni futuri derivanti dai flussi di royalty. Infine, in seguito all’accordo, ANote potrà integrare nella propria piattaforma le risorse tecnologiche di Revelator, dai sistemi di data management ai modelli predittivi e i sistemi di pagamento, che permetteranno agli investitori di avere una visione più completa sui flussi di royalty derivanti delle proprie quote.

«Siamo molto orgogliosi di supportare Revelator nel suo ingresso nel mondo del trading delle royalty musicali», commenta Marzio F. Schena, co-founder e ceo di ANote Music. Gli fa eco Bruno Guez, founder e ceo di Revelator: «Monitoriamo il business del trading di diritti musicali da molto tempo e, osservando la crescita di ANote in questi ultimi anni, è stato naturale coinvolgerli come partner per questo genere di operazione», dichiara.

Revelator è un sistema di gestione di asset digitali basato sulla blockchain, nonché una piattaforma dati per la proprietà intellettuale che permette e promuove la partecipazione in un mercato solido e sicuro. Revelator, pioniere del web3 in campo musicale, si è distinto come una delle prime realtà a mettere la trasparenza e l’efficienza della blockchain al servizio di artisti, fan e investitori. Con i suoi servizi, Revelator mira ad aumentare la velocità, l’accuratezza e la trasparenza dei sistemi di gestione dei diritti, della filiera digitale e della distribuzione delle royalty.