Nameless Festival lancia l’edizione del decennale: l’indotto vale 7,5 milioni

Nameless Festival festeggia 10 anni annunciando l’edizione 2023 che si celebrerà dal 2 al 4 giugno tra Annone Brianza, Molteno e Bosisio Parini. Saranno in vendita dal 7 ottobre i biglietti per la kermesse interamente dedicata alla club culture. Il Festival, dal 2013 a oggi, nonostante lo stop forzato di due anni dovuto al Covid, ha continuato a crescere diventando un punto di riferimento per la musica elettronica e hip hop a livello nazionale e non, e un importante strumento di promozione turistica a livello locale, richiamando pubblico internazionale e ospitando artisti del calibro di Afrojack, Alesso, Bbno$, Capo Plaza, Central Cee, Dj Snake, Don Diablo, Fabri Fibra, Ghali, Gué, Illenium, Lil Pump, Lost Frequencies, Noyz Narcos, Salmo, Sfera Ebbasta, Steve Aoki e Tiësto.

L’edizione 2022, in particolare, ha sbaragliato qualsiasi record ospitando un totale di 110 artisti e registrando 100mila presenze nell’arco di quattro giorni, molte delle quali provenienti da Usa, Germania, Spagna, Svizzera, Austria, Canada, Slovacchia, Lussemburgo, Polonia, Gran Bretagna, Francia, Norvegia e Olanda. Un impatto positivo sul territorio dell’Oggionese che ha generato un indotto stimato da 7,8 milioni di euro impiegando qualcosa come mille persone. «Sono passati, anzi volati, dieci anni, e intorno a noi è cambiato tutto, anche se lo spirito con cui ci dedichiamo al nostro lavoro è e rimarrà sempre lo stesso», afferma Alberto Fumagalli, ceo & founder. «Abbiamo iniziato questa avventura con la naturalezza di chi voleva solo trasformare le proprie passioni in lavoro, e oggi siamo felici di poter dire che Nameless è probabilmente il più grande evento artigianale d’Italia. Mi piace definirlo “artigianale” perché non esiste nessun altro festival nel paese che è nato con capitali esigui e che si occupa direttamente di tutte le aree connesse all’evento».

Al decimo anno del proprio percorso, l’evento ha scelto di togliere la parola «music» dal nome. Al centro, nelle intenzioni del team organizzativo, ci saranno il pubblico e «un’esperienza da vivere insieme in modo intenso, diverso e spettacolare, un ampliamento orizzontale della proposta con novità, atmosfere, realtà e momenti unici». Durante la pandemia Nameless ha compiuto un passo avanti per crescere stilando il proprio codice etico come strumento di responsabilità sociale e deliberando un aumento di capitale a 100mila per Nameless Srl.