Ferrara Buskers Festival, la musica torna a farsi strada (con 308 artisti)

Per imparare a suonare, pare non ci sia miglior posto che la strada. Provare per credere al Ferrara Buskers Festival, kermesse interamente dedicata ai musicisti di strada che arriva alla sua 35esima edizione, in programma dal 24 al 28 agosto dopo l’anteprima del 23 a Comacchio. Le vie del centro storico della città torneranno a riempirsi di pubblico festante, attirato dall’assoluta unicità di questo evento, tra i più grandi al mondo e completamente gratuito.

Special guest il 28 agosto con il suo trio Omar Pedrini: l’ex leader dei Timoria è un amico storico del festival e quest’anno ha deciso di fare del Ferrara Buskers una delle tappe ufficiali del suo tour. Dal 1988 a oggi la musica non si è mai fermata, neanche nei due difficili anni appena trascorsi. Il festival amato da moltissimi artisti, tra cui Lucio Dalla e Gianna Nannini, aprirà le proprie porte ai migliori buskers del mondo che dal tramonto alla mezzanotte si alterneranno lungo un percorso che si snoderà in alcune delle piazze e degli angoli più suggestivi di questa meravigliosa città.

Fra le novità di quest’anno il Buskers Food Village situato in Piazza Castello con food truck altamente selezionati per abbinare la musica al cibo di strada. Confermato il tradizionale mercatino dell’artigianato artistico in Largo Castello realizzato in collaborazione con Cna Ferrara. Torna, a grande richiesta dopo due anni di stop, il DopoFestival organizzato dall’Associazione Puedes e, per la prima volta, si svolgerà al Parco Massari, dalla mezzanotte in poi e presenterà formazioni buskers ma anche djset e concerti live.

Si rinnova, dal 1994, la collaborazione con il Comune di Comacchio che ospiterà nel centro storico l’anteprima del Festival, martedì 23 agosto dalle ore 21.30 con decine di esibizioni degli artisti invitati al Ferrara Buskers Festival. Ad arricchire ulteriormente il programma diverse attività collaterali come laboratori musicali per adulti e bambini, degustazioni enogastronomiche e dibattiti dedicati all’ambiente e al sociale e i talk del Festival. Tutti i giorni dalle ore 19 alle 24 mentre la domenica finale dalle 17 alle 21.30.

Il lavoro di selezione operato dallo staff e dal direttore artistico Stefano Bottoni è stato imponente, scegliendo con cura i migliori buskers del mondo che si esibiranno per le vie della città. Quest’anno si è scelto di portare da 20 a 24 gli artisti invitati e a 99 quelli accreditati su oltre 800 richieste pervenute da 51 nazioni di cui 19 rappresentate e comprendenti paesi come Corea del Sud, Mongolia, Israele, Malesia. La fascia di età principale è composta da 136 Under 35 su 308 artisti complessivi ed è forte anche la presenza di donne buskers, 80 totali spesso presenti anche in formazione singola. In quest’ottica di scouting, viene riconfermato il «Progetto Young – Fateci Strada» per far vivere un’esperienza di condivisone, non solo musicale, a giovani musicisti busker ai primi passi in strada.