Da Be Alternative a Frac: Calabria terra di festival indipendenti

Calabria terra di festival per vocazione… indipendente. Numerosi gli appuntamenti musicali di quest’estate che coniugano musica di qualità e turismo. Si parte da Be Alternative Festival, in corso a Camigliatello Silano (Cosenza) fino al 31 luglio. Una rassegna estiva che porta alcuni tra i più importanti protagonisti della musica italiana e internazionale, lungo tutto il mese di luglio, a suonare in contesti naturali di assoluto pregio. Quest’anno saranno protagonisti i Kings Of Convenience  (31 luglio, nella foto) che porteranno la loro musica sulle rive del Lago Cecita, in Sila, dopo la performance degli svedesi Crying Day Care Choir, ai piedi di in una vecchia ferrovia, e Tarab Ensemble nel bosco riserva Fai de I Giganti della Sila. A inaugurare la rassegna è stata l’8 luglio la giovane cantautrice Ariete nel centro storico di Cosenza.

Dal 22 luglio al 17 settembre c’è la XXII edizione dello storico festival di cultura e arti performative Armonie d’Arte Festival, con grandi nomi internazionali del mondo della musica, del teatro, della danza e della letteratura. Tra il Parco archeologico nazionale di Scolacium e il Parco della Scultura e della biodiversità mediterranea di Catanzaro, la Grangia di Montauro, la Certosa di Serra San Bruno, i teatri di Tropea e Soverato e i borghi di Squillace e Taverna, location che sono Transiti delle Nuove Rotte Mediterranee perseguite dal festival. Tra i protagonisti il 22 luglio debutto assoluto della nuova pièce di Toni Servillo su testi di Silvio Perrella, e poi ancora Charles Lloyd, Paolo Fresu, Wiener Philarmoniker e Alice canta Battiato.

Si segnala la sesta edizione di Frac. Il claim di quest’anno «In your eyes» è un invito «guardandoci negli occhi, di nuov». La line up punta a «toccare letteralmente tutti i chakra del corpo», provocando diversi stati d’animo e spaziando su più sonorità. Tra i protagonisti Lorenzo Senni, Mai Mai Mai, Eva Geist, Inude, Stump Valley e Daykoda. La location è la Torre dei Cavalieri, a ridosso sul mare, completamente all’aperto e immersa tra campi infiniti di ulivi ed eucalipti. Tra le attività collaterali previste Yoga Retreat, trekking e biking.

In ultimo, compie poi dieci anni Color Fest che stavolta propone tre giorni di live, sedici artisti in line-up, tutti in esclusiva per la Calabria, due palchi e dj set all’insegna di un tema che cita i Talking Heads e pure un po’ Paolo Sorrentino: This must be the place. L’11, 12 e 13 agosto all’Agriturismo Costantino di Maida, tra le colline che affacciano sulle spiagge del vento di Lamezia Terme, si esibiranno tra gli altri Notwist, Psicologi, Naska, Naip e Nu Genea.