Shining Production, quanto vale la società che porterà Iggy Pop a Mantova

A causa di un problema alla sua voce, Iggy Pop è costretto a rimandare il suo show speciale a Mantova con la Mantova Chamber Orchestra. Il concerto verrà recuperato il 30 agosto 2022 all’Esedra di Palazzo Te a Mantova e i biglietti acquistati rimangono validi per la nuova data. A breve saranno pubblicati tutti i dettagli sul nuovo appuntamento e sulle richieste di rimborso.

Cos’hanno in comune Rugby Sound Festival, manifestazione a cavallo tra sport e musica che da oltre 21 anni si svolge a Legnano e che per questa edizione della ripartenza ospiterà, tra le altre cose, il team-up Bluvertigo-Subsonica; Mantova Live che porta Iggy Pop a piazza Sordello accompagnato dalla Mantova Chamber Orchestra; e il Live Club, storica venue di Trezzo d’Adda specializzata in urban e metal? La risposta è Shining Production, agenzia di promoting attiva dal 2004 che in un anno allestisce sei festival e 200 produzioni, per un totale di 300 date tra eventi prodotti e co-prodotti.

La partnership con… Jack Nicholson
«Niente male, considerando che siamo indipendenti», sottolinea l’head manager Fulvio De Rosa (nella foto), grande appassionato di musica e pure parecchio di cinema, a giudicare dal nome kubrickiano della società. «In realtà il nome Shining arriva dalla somiglianza del mio socio storico, Valerio Bonalumi, con Jack Nicholson. Sono effettivamente molto simili. E allora ci dicemmo che quel nome era perfetto per noi», scherza De Rosa che con Bonalumi e tutta la crew di 20 persone che gravita attorno a Shining Production è a tempo pieno a lavoro sull’agenda della ripresa degli spettacoli dal vivo. «In questi giorni abbiamo sia Legnano che Mantova, due tra i nostri festival di punta, quindi c’è grande frenesia». Il Rugby Sound è il festival del Rugby Parabiago, «da 12 anni lavoriamo con loro. Erano interessati a creare una vera e propria festa dedicata ai loro tifosi e più in generale agli appassionati di rugby. Hanno una grandissima tradizione di ospitalità che deriva loro dalla cultura del terzo tempo. Noi ci abbiamo messo il nostro know how nell’organizzazione degli eventi dal vivo».

Il cartellone di Mantova
Anche con il Comune di Mantova la partnership è solidissima. «Prima del Covid», prosegue De Rosa, «ci affidavano le venue di piazza Sordello e Palazzo Te, due cornici di straordinaria bellezza per gli spettacoli dal vivo. Nel 2020, causa restrizioni, ci siamo inventati la formula del Bike-in, concerto distanziato raggiungibile in bicicletta che fu un po’ un caso di scuola per quanto riguarda l’offerta live in tempi pandemici. Quest’anno siamo tornati con tutte e tre le formule e la cosa bella è che al Bike-in sono saltate le distanze». E che cartellone a Mantova: oltre al già citato Iggy Pop, si sono esibiti anche i Placebo e gli Zen Circus, mentre a Palazzo Te sono attesi Drusilla Foer (26 agosto), Carmen Consoli (27 agosto) e Mahmood (3 settembre).

Il ruolo del Live Club
Il portafoglio delle attività di Shining Production ha poi nel Live Club di Trezzo d’Adda un punto fermo. «È il posto in cui tutto è cominciato», sottolinea De Rosa. Un club da 1.500 spettatori con uno stage 12×10 che può ospitare grandi produzioni e sul fronte servizi un ristorante sulla balconata. Non è un caso se, nei mesi di chiusura, viene utilizzato da produzioni medio-grandi per provare show destinati alle arene. E non è raro il caso in cui gli artisti impegnati nelle prove facciano una data all’esterno del Live Club a battesimo del tour imminente.

Il giro d’affari e le proposte di acquisizione
Che tipo di giro d’affari muove una società come Shining Production? Nel 2019, ultimo anno prima della pandemia, più di 7 milioni. Anche in questo caso, non male per un’agenzia indipendente. Che non a caso si è ritrovata alla porta qualche proposta di acquisizione dall’estero: «Siamo onorati, ma non è una prospettiva che in questo momento ci interessa», commenta De Rosa. Quando essere indipendenti è uno stile di vita.