Tanta voglia di live (Gio Evan fa 4mila spettatori in prevendita)

I concerti sono tornati, come mai prima d’ora: il numero di show in programma fino alla fine dell’anno è superiore del 65% rispetto a quello dello stesso periodo del 2019, l’ultimo anno prima della pandemia. C’è tanta gente in giro e tanta voglia di ascoltare musica dal vivo, al di là di ogni più rosea previsione che poteva scapparci nei mesi di restrizione. C’è tanta gente in giro, persino… a sentire Gio Evan. Incredibile ma vero: «Evanland», show tutto incentrato sul personaggio esploso sul web, in programma al Carroponte di Sesto San Giovanni venerdì 1 luglio luglio, segna quattromila biglietti venduti in prevendita.

Si tratta di una giornata di workshop, incontri, laboratori, spettacoli, letture che si chiude con un live, in cui Gio Evan presenta per la prima volta il nuovo singolo «Hopper». L’artista in accordo con Universal ha devoluto in beneficenza tutto il budget di produzione del video del brano a la Fundacion Cristo de la Calle in Equador, con la quale collabora sin da quando aveva 16 anni.

«Abbiamo immaginato un punto di ritrovo tra persone brillanti», commenta Gio Evan. «Abbiamo sognato un appuntamento tra artisti, scrittori, filosofi, ricercatori, maestri spirituali, viaggiatori, poeti. Ci siamo chiesti cosa sarebbe potuto succedere se per un intero giorno, anime con lo stesso intento di percorso si dovessero ritrovare a mangiare insieme, a giocare, a confrontarsi, a dialogare e praticare esercizi di crescita personale. Abbiamo fantasticato sulla magia che potrebbe scaturire se, persone interessate alla crescita spirituale, emotiva e intellettuale, si incontrassero tutte nello stesso punto, lo stesso giorno. Così, abbiamo trovato la data: 1/07/2022 Perchè in un mondo dove i malvagi sono ben organizzati tra loro, occorre che i buoni si riuniscano». Dove c’è gusto, non c’è perdenza.