La Prima Estate, buona la «prima» (con 20mila spettatori)

Il format è nuovo e molto promettente. Il debutto assolutamente incoraggiante: buoa la prima per la Prima Estate, festival musicale a due passi dal mare versiliese che unisce musica, vacanza e tempo libero. Per questo anno di ripresa D’Alessandro e Galli ha ideato una nuova formula, nello storico spazio di BussolaDomani, il parco di Lido di Camaiore che negli anni Settanta è stato la culla della scena musicale italiana.

Sei giorni di musica, incontri, show cooking, sport e molto altro. Più di 20mila presenti, una lineup che ha visto coinvolti grandi artisti e tanti generi musicali: dal clamoroso live set di Anderson .Paak & The Free Nationals, al synthpop evergreen dei Duran Duran più in forma che mai, fino all’alt rock dei The National e all’electro dance suonata da Bonobo. Diverse le proposte più fresche e interessanti della musica italiana come Cosmo, la Rappresentante di Lista, Giorgio Poi e la reunion dei Bluvertigo. L’Imperatrice, Easy Life, Beabadoobee e Lndfk sono invece i nomi nuovi che hanno colpito particolarmente il pubblico.

«La Prima Estate è un progetto che contiene in sé diverse sfide, dalla qualità della line-up al concept innovativo nato con l’obiettivo di offrire al pubblico un’esperienza completa grazie alle attività collaterali fino al rilancio della Versilia come sede dei grandi live. Il riscontro del pubblico e dei media ci fa pensare che queste sfide siano state vinte e ci incoraggiano a metterci al lavoro già da domani per la prossima edizione», secondo Mimmo D’Alessandro, ceo di D’Alessandro e Galli.

Gli aftershow de La Prima Estate Off, organizzati da Apollo Milano con la direzione artistica di Rollover, si sono tenuti  all’interno dello storico club Bussola Versilia e hanno riscosso sempre maggior successo giorno dopo giorno con dj di caratura internazionale come Dj Tennis, Spiller e Young Marco.

Tra le altre attività accolte con grande entusiasmo gli show cooking, una cucina fronte mare che ha visto riunirsi su  un palco suggestivo, grazie alla direzione artistica di Gennaro Esposito,  cinque talenti del mondo culinario che hanno allietato il pubblico de la Prima Estate Food. Grande adesione ha ottenuto anche la pedalata con il ciclista professionista Jacopo Guarnieri sulle colline versiliesi, come pure la sessione di yoga ogni mattina alle 8 sulla spiaggia del Bagno Cavallone e i corsi di vela e windsurf in collaborazione con il Circolo Velico Lido di Camaiore.