Vasco Live a Trento, qualche consiglio utile

Vasco Live, finalmente si parte. Si va riempiendo la Trentino Music Arena per il concerto di stasera di Vasco Rossi – con migliaia di persone già sotto il sole cocente – che inaugura il nuovo spazio (nato non senza contestazioni) a Trento. I cancelli si sono aperti alle 9 per accogliere i 120mila fan in arrivo da tutta Italia per il ritorno live del Kom dopo due anni di pandemia, prima data del tour organizzato da Live Nation. Controlli, strade chiuse e traffico in tilt in città per l’assalto del popolo del Blasco nazionale, con file che vanno ad aumentare con il passare delle ore. Vasco, che alloggia a Fai della Paganella, arriverà all’Arena nel pomeriggio in elicottero.

Un messaggio intanto arriva dal sindaco di Trento: «Ai fan di Vasco diciamo: qualunque siano le vostre abitudini nelle vostre città, a Trento gettate ogni rifiuto nel bidone giusto. Fate la differenziata e la differenza». Parola del primo cittadino Franco Ianeselli. «Città della sostenibilità e della raccolta differenziata all’83 per cento, Trento accoglie gli spettatori del concerto di stasera con un’attenzione particolare ai rifiuti – aggiunge il sindaco -. Dolomiti Ambiente ha collocato nei parcheggi e lungo il tragitto verso la Music arena 67 isole per la raccolta differenziata mentre nell’area San Vincenzo i bidoni sono 480. Inoltre, per ripulire al più presto la città, già da ieri notte e fino a domenica sono al lavoro ben 250 operatori, altre 64 persone saranno all’opera nei parchi».

Oggi si dovrà utilizzare l’autostrada al posto della tangenziale per raggiungere la Trentino Music Arena per il tour Vasco Live. La raccomandazione arriva dalla sala operativa allestita presso il nucleo elicotteri della Provincia. «L’autostrada è gratuita oggi e lo sarà fino al completamento del deflusso nella mattinata di domani, previsto attorno alle 8, alla riapertura della tangenziale, nella tratta da Rovereto nord a Trento nord – fa sapere l’amministrazione provinciale -. In base al parcheggio di destinazione chi la utilizzerà sarà indirizzato verso i caselli di Trento sud o Trento nord. La tangenziale oggi è chiusa al transito veicolare dall’uscita numero 3 al ponte di Ravina, fino alla località Acquaviva. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata alla rotatoria di via al Desert, dove sono collocati i parcheggi per oltre 4mila autovetture: è previsto un potenziamento della vigilanza».