Eurovision Song Contest, Blanco e Mahmood i più ascoltati tra gli artisti in gara

Sì, è vero: i bookmaker danno l’Ucraina favorita. Ma per Blanco & Mahmood, che con «Brividi» rappresentano l’Italia e a Torino giocano in casa, comunque vada sarà un successo. Anzi: è già un successo. Lo dicono i numeri di Spotify, prima piattaforma di streaming del mercato musicale. «Brividi» è stata la canzone più ascoltata su Spotify tra quelle in gara all’Eurovision tra gennaio e marzo 2022 con oltre 77 milioni di stream, un numero 5 volte superiore rispetto a «Hold me closer» di Cornelia Jakobs (Svezia). Al terzo posto «De Deipte» di S10 (Paesi Bassi).

«Brividi» è la canzone più ascoltata nella maggior parte dei paesi partecipanti, 28 su 40. Nella storia dell’Eurovision Song Contest, solo quattro paesi – Spagna, Lussemburgo, Israele e Irlanda – hanno vinto per due volte di seguito, con l’Irlanda che ha vinto addirittura tre volte di seguito, tra il 1992 e il 1994. «Una volta arrivati qui ti rendi conto che tutto quello che è successo prima è come se venisse cancellato perché ti trovi in una situazione diversa e in un contesto nuovo con delle situazioni totalmente differenti sia da Sanremo che da tutto quello che c’è stato prima, quindi in realtà, forse è meglio non pensarci troppo e godersi il momento», commentano Mahmood e Blanco.

In Italia, la canzone più ascoltata dell’edizione 2022 di Eurovision dopo «Brividi» è «Stripper» di Achille Lauro, in gara per San Marino, seguita da «Halo» di Lum!X, feat. Pia Maria (Austria). Completano la top 5 SloMo di Chanel (Spagna) e «Stefania» di Kalush che rappresenta l’Ucraina. Tra le canzoni delle passate edizioni di Eurovision, la più ascoltata in Italia, neanche a dirlo, è «Zitti e buoni» dei Måneskin. L’Eurovision dell’anno scorso è servito da trampolino di lancio per l’affermazione internazionale del quartetto romano, vincitore dell’edizione 2021. I pianeti sembrano essersi allineati per la band di Damiano in questo mese, la cui cover di «Beggin’» è entrato nell’illustre Billions Club – quello delle canzoni con oltre un miliardo di stream sulla piattaforma – giusto in tempo per l’anniversario del loro incredibile successo all’Eurovision 2021.

La band può ringraziare una fanbase non solo italiana ma globale: i loro primi cinque mercati per numero di ascolti su Spotify sono infatti gli Stati Uniti al numero uno, seguiti da Italia, Brasile, Germania e Messico. Dalla loro vittoria all’Eurovision, la rock band italiana ha visto un’enorme crescita con il 5.400% in più di stream a livello internazionale nel periodo gennaio-marzo 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Senza dubbio un caso da studiare.