Eurovision Song Contest, l’Ucraina ha già vinto (secondo i bookmaker)

Le manifestazioni internazionali caratterizzate dalla competizione sono, da sempre, uno strumento potentissimo per inviare messaggi politici. Non fa eccezione l’Eurovision Song Contest che parte martedì 10 maggio a Torino con la semifinale e si concluderà sabato 14 maggio con la finale cui parteciperanno anche i paesi Big, tra cui l’Italia. Dopo la vittoria dei Måneskin dello scorso anno a Rotterdam, il Bel Paese punta a fare il bis con i vincitori di Sanremo, Mahmood e Blanco, ma dovrà superare la concorrenza delle altre 40 nazioni in gara.

Per gli esperti di Sisal, il duo italiano di «Brividi» ha buone chance, ma non è il favorito: comanda infatti l’Ucraina con la Kalush Orchestra in gara con «Stefania», favoritissima a 1,60. Un pronostico figlio della particolarissima situazione geopolitica con la Russa che dal 24 febbraio sta assediando il territorio ucraino. Dietro di loro l’Italia, a 5,00, mentre sul terzo gradino del podio c’è il Regno Unito che schiera Sam Ryder con «Space Man», il cui successo vale 7,50. Tanta Italia nell’edizione di quest’anno: tra i cantanti infatti c’è anche Achille Lauro che gareggia per San Marino con il brano «Stripper», il cui successo però sembra difficile a 25,00.

L’Italia dovrebbe comunque ben figurare nella kermesse tanto che il podio di Mahmood e Blanco sembra scontato, a 1,57, e l’Italia nelle prime sei posizioni è un’opzione a 1,25. Ampissima l’offerta di Sisal sull’Eurovision: si punta anche sul primo e secondo classifica con l’opzione Ucraina – Italia a 3,50, mentre per l’ipotesi di veder trionfare gli azzurri con gli ucraini al secondo posto si sale a 5,00. Con Sisal è poi possibile divertirsi anche tentando di indovinare gli outfit dei conduttori: Cattelan che indosserà il papillon, per esempio, è a 1,50, a 4,00 l’eventualità di vederlo in cravatta.