Concerti in streaming, l’idea di LiveForum.space: eventi in 8D (con accesso nel backstage)

Ci sono anche i concerti tra le attività che potrebbero essere «delocalizzate» sul web attraverso la piattaforma italiana per gli eventi LiveForum.space, lanciata da Mmm Group con la fiera NetComm e salutata all’esordio da 2mila ingressi in dieci minuti. «L’infrastruttura – secondo l’ad di Mmm Group Roberto Silva Coronel – è totalmente personalizzabile graficamente e potrà quindi ricreare ambienti dai più disparati e certamente anche i teatri. Tecnicamente lo streaming in Hd permetterà la migliore visualizzazione di quanto succede sullo stage e abbinato all’audio 8D  potrà ricreare certamente le medesime emozioni che si provano in un teatro».

Secondo la manager, «tutti gli invitati si troveranno a sedere nel Palco Reale con la migliore visibilità e acustica e i posti saranno illimitati. La nostra piattaforma andrà oltre, infatti permetterà di ricreare non solo il concerto, ma le relazioni sociali che si creano durante questi eventi. La piattaforma permetterà infatti di ospitare gli invitati nel foyer permettendo loro di incontrarsi l’un l’altro a tavoli di incontro e discussione sullo stesso concerto o su altri temi, magari promossi dagli sponsor della manifestazione».

Ce n’è anche per i vip che, proprio come nei concerti veri, secondo Silva Coronel «potranno incontrarsi dietro le quinte attivando una video-call con i cantanti e magari farsi un selfie con il loro beniamino. Tutto questo accadrà live. E, cosa straordinaria per gli organizzatori, non servirà nessuna persona per gestire la sicurezza.

Non è l’unica esperienza di eventi live in streaming quella offerta da LiveForum.space che, a un livello più generale, si propone come un vero e proprio spazio digitale con il supporto di tecnologie innovative. La piattaforma consentirà una nuova esperienza di relazione attraverso una gestione completamente nuova degli spazi, dei partecipanti e delle interazioni tra di loro. LiveForum.space è basata su un avanzato user experience (Ux) design in grado di combinare efficacia e piacevolezza estetica, ed è supportata dalla tecnologia WebRTC di Vonage di cui Mmm Group è diventata partner per l’Italia. Liveforum rende possibile incrementare le occasioni di relazione tra le imprese e i professionisti partecipanti sia in modalità live attraverso conferenze e webinar in streaming sia con incontri one to one organizzati in apposite meeting room virtuali alle quali si può accedere senza prenotazione.