«Involontaria», la webserie tutta volontariato, ambiente e indie pop

Vi abbiamo più volte raccontato di «Special Stage», particolarissimo talent organizzato da Officine Buone che riunisce giovani musicisti, cantanti e band nei reparti di degenza degli ospedali italiani. Intorno a musica e volontariato ruota anche il nuovo progetto di Officine Buone, «Involontaria», serie girata tra l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Policlinico San Donato, Casa Sollievo Bimbi di Vidas e negli studi di Radio Italia a Cologno Monzese, con una comicità surreale e una produzione indie proprio come la musica che fa da colonna sonora. A partire dalla colonna sonora a firma degli Eugenio in Via di Gioia. Nata dalla precedente esperienza di «Involontario», serie pilota vincitrice del titolo di migliore serie web del 2018 al Roma Web Fest, «Involontaria» è una dramedy che parla di volontariato, di sociale e di sostenibilità ambientale in maniera innovativa grazie a un cast di giovani talenti e grandi ospiti del panorama musicale e del mondo dello spettacolo.

Dalle partecipazioni di Levante, Coma Cose, Lodo Guenzi, Eugenio in Via di Gioia, Marco Maccarini, Federico Russo, Carlo Pastore, Melissa Marchetto, Herbert Ballerina, Ludovica Pagani, Debora Villa, Angelo Pisani, Giulia Penna, Virginio e Manola Moslehi ai protagonisti tutto è amalgamato in una storia avvincente che parte dalla comedy e termina con un finale di cuore. La sceneggiatura è di Pier Tamburini, la regia di Alessandro Guida. Nella sua seconda edizione la serie tra i personaggi anche «Engie»: una ragazza pragmatica e preoccupata per i cambiamenti climatici, che attraverso esempi concreti promuove azioni volte al risparmio energetico e l’importanza di adottare stili di vita a zero emissioni co2.

Officine Buone, fondata da Ugo Vivone, si conferma una delle realtà creative più vivaci in Italia e lo fa mantenendo il suo assetto no profit totalmente fuori dagli schemi classici nei prodotti di intrattenimento di qualità. La serie vuole innovare il modo di fare e comunicare il volontariato, al fine di renderlo come un’opportunità straordinaria per i giovani di divertirsi, crescere e allo stesso tempo essere utili al sociale. Mtv, il brand di intrattenimento di Viacom Italia, azienda guidata dall’ad Andrea Castellari, si conferma media partner ufficiale del progetto. Dopo il successo dello scorso anno, «Involontaria» quest’anno è stata trasmessa in premiere con tutti gli episodi domenica 8 dicembre alle 18.40 su Mtv mentre dal 6 dicembre è disponibile sul sito mtv.it e sul canale Youtube di Mtv Italia.