Primavera Sound sceglie il biglietto digitale: accordo con Dice

Dice fa sul serio. L’innovativa app inglese di ticketing che sostituisce i biglietti tradizionali dei concerti a Qr code diventa piattaforma ufficiale di Primavera Sound, il festival di musica rock più importante dell’Europa meridionale. Le due parti hanno raggiunto un accordo pluriennale: Dice avrà la gestione esclusiva di tutti i biglietti per tutti gli eventi europei targati Primavera Sound, inclusi il Primavera Sound Festival di Barcelona, il Nos Primavera Sound Festival in Porto, il Primavera Tours e la rassegna «Nitsa» presso la Sala Apolo in Barcellona.

Per la celebrazione del ventesimo anniversario in programma nel 2020, il celebre e gender-balanced festival sperimenterà un approccio mobile-only assieme a Dice, prendendo una posizione netta contro il secondary ticketing e sottoscrivendo le ricerche che dimostrano che in tutto il mondo l’impatto del bagarinaggio costa all’industria degli eventi live 8 miliardi di dollari all’anno.  La prossima sarà un’edizione storica per il festival spagnolo, rinomato in tutto il mondo: il 2019 ha visto 22mila persone dirette a Barcellona per l’attesissima line up gender-balanced del Primavera. Collaborando con l’Onu per raggiungere gli «Un’s Sustainable Development Goals», obiettivi di sostenibilità fissati dalle Nazioni Unite, il Primavera Sound è diventato il primo festival nella storia a raggiungere l’impegno di una line up completamente equal gender.

«Il nostro team vende biglietti degli Headliner Shows e Club Nights da trent’anni – dichiara Pablo Soler, fondatore del Primavera Sound – e il Primavera festeggerà il ventesimo anniversario con la prossima edizione. Vendere i biglietti è la chiave e quello che sappiamo di Dice è che è senza dubbio l’opzione migliore sia per i nostri festival che per i nostri eventi. Le caratteristiche di estrema sicurezza e affidabilità per il fan e per il promoter, una grande esperienza per l’utente, un servizio clienti a disposizione degli utenti e la soppressione dell’utilizzo della carta stampata fanno di Dice il perfetto ticketing partner per gli anni a venire».

Fondata a Londra nel 2014, Dice ha trasformato il modo in cui i fan scoprono e comprano i biglietti con la semplice missione di «far uscire di più le persone». Dice è attiva nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Francia, Italia e Australia. La partnership con il Primavera Sound segna il suo lancio nel mercato musicale spagnolo. «Abbiamo analizzato i problemi del ticketing e li abbiamo risolti dalla prospettiva dei fan», sottolinea Phil Hutcheon, ceo di Dice. «Quando gli artisti e i promoter usano Dice, i biglietti non finiscono nel mercato secondario. Abbiamo reso l’acquisto per i fan super facile e usiamo i nostri dati per aiutare gli utenti a scoprire eventi incredibili. Un terzo delle nostre vendite ora arriva attraverso il sistema di suggerimenti di Dice».