Scala, Pereira resta fino al 15 dicembre: Meyer subentra a marzo

Rimarrà sovrintendente del teatro alla Scala di Milano fino al 15 dicembre Alexander Pereira e poi, a quanto si apprende, dal giorno dopo inizierà il suo incarico a Firenze alla guida del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Il suo successore già indicato dal cda, Dominique Meyer, arriverà invece alla Scala dal primo di marzo. Nel pomeriggio di giovedì 5 settembre i due sovrintendenti, quello uscente e quello incaricato, hanno incontrato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che è anche presidente del Cda della Scala, per definire le tempistiche.

L’incontro è durato poco più di 30 minuti e i due sovrintendenti, Pereira e Meyer, sono arrivati a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, insieme. Il contratto di Alexander Pereira scadrà a febbraio del 2020 ma il sovrintendente avrebbe dovuto affiancare per un anno Dominique Meyer, fino alla fine del mandato del sindaco Sala nel 2021. Invece resterà solo fin dopo l’inaugurazione del 7 dicembre con «Tosca».

A quanto si apprende si sta lavorando per fare in modo che Meyer, che lascerà l’Opera di Vienna, possa arrivare alla Scala anche prima di marzo, che per ora rimane la data ufficiale di inizio del suo incarico. Il funzionamento del teatro sarà comunque garantito, da dicembre a marzo, dal direttore generale Maria Di Freda e dal presidente, ovvero dal sindaco Sala.