Che il Cielo salvi gli ex concorrenti di X Factor. Uscire dal talent musicale meglio confezionato della Tv italiana non porta esattamente fortuna: se volessimo fare una statistica sull’outplacement delle undici edizioni del Bel Paese che hanno anticipato quella che andrà in onda a partire da giovedì 25 ottobre su Sky Uno ci ritroveremmo con ben pochi nomi ancora spendibili sul mercato del music business. Così su due piedi ci vengono in mente Marco Mengoni, Noemi, Giusy Ferreri, Francesca Michielin, forse Michele Bravi e qualche altro. Nel club potrebbero adesso entrare in pianta stabile i Maneskin (nella foto), band romana piazzatasi seconda l’anno scorso e pronta a pubblicare a furor di popolo – tra ottime performance di streaming e sold out a ripetizione – il primo album. Esce venerdì 26 ottobre, si intitola «Il ballo della vita» e punta a esprimere un messaggio di libertà: «Il ballo è un atto che avvicina le persone, fa perdere le sovrastrutture e fa uscire la parte più spontanea di noi», ha spiegato la bassista Victoria, tecnicamente tutt’altro che ineccepibile ma fondamentale in quanto a presenza scenica per l’economia della band romana. Che nella presenza scenica ha un asset fondamentale: il front leader Damiano, curioso incrocio tra Axl Rose, Anthony Kiedis e i personaggi romaneschi interpretati da Tomas Milian, ne è la prova regina. «Marlena – spiega a proposito del disco – è il filo conduttore. Abbiamo cercato di dare un nome, un volto e una voce al nostro messaggio di libertà, gioia e bellezza». In mezzo «un’altalena di emozioni» che, come sottolinea Damiano, visita diversi generi, dal funk al rock fino al rap dell’ospitata di Vegas Jones per «Immortale». Che vi piacciano o meno, sono un fenomeno già degno di documentario: «This is Maneskin» è in programmazione per mercoledì 24 ottobre in molti cinema. Al termine del film il gruppo si esibisce dal vivo nella sala Parco de’ Medici di Roma, performance che sarà trasmessa in streaming. Perché, se vuoi sapere cosa sono i Manskin, devi vederli dal vivo. Che sappiano o meno suonare è un dettaglio. Quello che conta è come stanno sul palco. C’è vita dopo X Factor. E speriamo che duri.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.