Che idea si è fatto il nuovo ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli sul tema del diritto d’autore? Cosa pensa della Direttiva Barnier così com’è stata recepita dall’Italia? E cosa dice della guerra che, negli ultimi tre anni, ha contrapposto l’ex monopolista alla collecting fondata dallo startupper romano Davide D’Atri che ha messo sotto contratto Fedez, Gigi D’Alessio, Enrico Ruggeri, Rovazzi, J-Ax, Dark Polo Gang e 99 Posse? Non è ancora chiaro, ma si sanno due cose. Uno: il 26 luglio gli associati Siae tornano al voto per eleggere i nuovi organi sociali in un clima incandescente, dopo i problemi tecnici riscontrati nella precedente convocazione del 13 giugno. Due: Bonisoli è espressione di una parte politica (il Movimento 5 Stelle) che si è in questi anni dimostrata piuttosto allineata alle posizioni liberiste sul versante del diritto d’autore. E adesso che succede? Succede che il profilo Twitter istituzionale del Mibac ha ritwittato un video della piattaforma Vimeo già pubblicato dal profilo vicino alle posizioni di Siae Diritto d’Autore News dal titolo «Il lato oscuro di Soundreef». Nel video c’è scritto nero su bianco: «Soundreef opera in Italia proponendo contratti illegali». Come va interpretato? Che l’M5S abbia cambiato improvvisamente posizione sul diritto d’autore? O piuttosto si è trattato di un retweet non troppo meditato? Da fonti Mibac apprendiamo che è stato un errore materiale, infatti il tweet è stato rimosso poche ore dopo. Succede: c’è il diritto d’autore e il diritto d’errore.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.