Il gruppo tedesco Cts Eventim, leader europeo nel mercato della musica dal vivo, allarga il proprio perimetro in Italia. Fino a oggi aveva in mano il business dei biglietti attraverso la controllata TicketOne, ma adesso scommette anche sull’organizzazione dei concerti: a un passo l’acquisizione delle agenzie di promoting F&P Group e Vertigo. Da un lato la società che porta in tour Ligabue, Zucchero e Biagio Antonacci, dall’altra quella che allestisce gli show di Caparezza (nella foto Ansa), Imagine Dragons e Deep Purple. La notizia da giorni circola tra gli operatori e restituisce l’immagine di un mercato che il 31 luglio sarà segnato dalla scadenza dell’accordo Panischi, deal 15ennale da 15 miliardi di vecchie lire che finora ha legato i principali promoter italiani in esclusiva a TicketOne. Il principale effetto della fine dell’esclusiva – si diceva in questi mesi – sarà il debutto in Italia di Ticketmaster, piattaforma di ticketing del gruppo Live Nation, leader nel business della musica dal vivo in Italia e nel mondo. Quello che non tutti avevano previsto era il fatto che Eventim, colosso da 830 milioni di fatturato e 2.384 dipendenti a livello globale, non sarebbe rimasto a guardare. E così la multinazionale quotata alla borsa di Francoforte ha deciso di allargare il proprio perimetro anche nel Bel Paese, dove fino a oggi, attraverso TicketOne, fatturava 50 milioni e dava lavoro a 105 persone. Trattative in fase molto avanzata sia con F&P che con Vertigo. La prima società, guidata da Ferdinando Salzano, ha chiuso il bilancio dell’anno scorso con 82,1 milioni di ricavi, in crescita del 24,3% sul 2015. Il 60% di F&P, azienda che si avvale di 36 dipendenti, è in mano alla major Warner, ma l’accordo con quest’ultima, sottoscritto nel 2008, è in scadenza. E a scadenza maturata dovrebbe esserci l’annuncio del nuovo matrimonio. La Vertigo di Andrea Pieroni, ex manager di Live Nation messosi in proprio a settembre, dovrebbe seguire presto la stessa sorte. Non si fermano neanche le manovre della controllata TicketOne che, anche a seguito della scadenza dell’accordo Panischi, punta a restare leader italiano della bigliettazione. Pressoché chiuso il nuovo accordo con la Trident di Maurizio Salvadori, promoter di Jovanotti, mentre la Barley Arts di Claudio Trotta non concederà esclusiva a nessun player. Particolare molto interessante: Live Nation Italia, dopo il debutto di Ticketmaster, non conferirà immediatamente tutti i biglietti dei suoi eventi alla piattaforma del gruppo, ma continuerà a vendere anche attraverso TicketOne.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.