Al momento della presentazione alla stampa, TicketOne lo aveva promesso. Oggi, primo giorno della pre-sale per il concerto dei Rolling Stones alle Mura Storiche di Lucca (23 settembre) a chiusura del Lucca Summer Festival, ha cominciato a farlo: la società controllata da Cts Eventim che detiene l’esclusiva sulla vendita online per l’evento organizzato da D’Alessandro & Galli è intervenuta a contrasto del fenomeno del secondary ticketing, cancellando 28 ordini sospetti per 87 biglietti complessivi. Novità non di poco conto messa per la prima volta in campo da TicketOne nel contrasto del bagarinaggio 2.0: i dati dei possessori delle carte di credito sono stati incrociati con gli indirizzi ip degli acquirenti. Quanto all’andamento delle vendite, contrariamente alle notizie circolate su alcuni media, la scorta (35%) dei biglietti riservata al pre-sale non si è esaurita immediatamente. Le vendite per i possessori di American Express si sono chiuse intorno alle 12.00 con gli ultimi posti disponibili per il prato b. Nella prima ora di vendite TicketOne ha registrato picchi da 100 biglietti acquistati al minuto. Nei primi 15 minuti sono stati venduti 8.135 biglietti, nei primi 30 10.919 biglietti, nei primi 60 13.454 biglietti, nei primi 120 minuti sono stati venduti 16.265 biglietti. A consuntivo, parliamo di 19.250 biglietti venduti in tre ore, risultato sorprendente se consideriamo che i Rolling Stones non sempre in Italia hanno fatto il tutto esaurito (si pensi al concerto del 2007 all’Olimpico, nella foto Ansa, quando addirittura fu ordinata l’apertura del varco dei distinti per «popolare» il prato). «Ha fatto da valore aggiunto – commenta Andrea Grancini, direttore generale di TicketOne – la location suggestiva che ha carattere di unicità. Un fenomeno che riscontriamo anche quando i grandi della musica vanno all’Arena di Verona». Per il concerto dello «Stones No Filter» tour dei Rolling Stones, poi, TicketOne non ha riscontrato l’attività sul proprio portale di bot automatici di acquisto. Se il fenomeno esiste è insomma soprattutto colpa dei broker che si muovono artigianalmente.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.