Con i 500 euro della Carta del Docente ci compri anche musica: arriva l’ok del ministero dell’Istruzione

I 500 euro messi a disposizione degli insegnanti di ruolo attraverso la Carta del Docente possono essere spesi da ora anche nei negozi di strumenti musicali, nelle librerie musicali e presso gli editori musicali. L’estensione di utilizzo della «card» prevista dal piano Buona Scuola è mirata a promuovere l’arte delle sette note offrendo a quanti, tra i 742mila professori  destinatari della misura, sono interessati ad ampliare il proprio bagaglio formativo in ambito musicale. L’upgrade, formalizzato proprio in questi giorni, è arrivato sulla scorta dell’interpellanza parlamentare dell’onorevole Raffaello Vignali. «Un riconoscimento del ruolo cruciale che la musica riveste all’interno del mondo della scuola», secondo Antonio Piva, presidente di CremonaFiere, la società che organizza Cremona Mondomusica. «Siamo certi che gli insegnanti sapranno approfittare di questa occasione, che è destinata a portare un significativo beneficio anche agli operatori del settore». Il giudizio è condiviso da Antonio Monzino, presidente di Dismamusica, associazione italiana dei costruttori, distributori, rivenditori ed editori musicali: «I 381 milioni resi disponibili con la Carta del Docente rappresentano un forte incentivo per il sistema scolastico e finalmente anche per il segmento musicale. Numerose attività nel comparto degli strumenti e dell’editoria musicale si sono mosse per accreditarsi sul sito del ministero: ora sta ai docenti cogliere questa importante opportunità di aggiornamento professionale. Non solo confidiamo in una conferma della Carta del Docente anche per il 2018, ma speriamo – conclude Monzino – che il prossimo anno vengano inseriti nella lista dei beneficiari del provvedimento anche i docenti dei conservatori».

  • Patrizia |

    Potrei acquistare anche un abbonamento a Spotify?
    Grazie

  • Emilia Pfusch |

    Posso io, docente di informatica, acquistare qualcosa attinente la musica, tipo microfonimo mixer?????

  • Francesco Prisco |

    In linea teorica dovrebbe essere possibile, sempre che si tratti di acquisti coerenti con l’offeta formativa. Non saprei, però, nella circostanza specifica quale tipo di buono sia necessario emettere attraverso il portale della Carta del Docente.

  • Francesco Prisco |

    Qui:
    Un insegnante di musica può utilizzare il bonus o parte di esso per l’acquisto di uno strumento musicale?
    Si, purchè lo strumento musicale sia strettamente correlato alle iniziative individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa e del piano nazionale di formazione di cui all’art.1 comma 121 della Legge n.107/2015. In questo caso infatti l’acquisto dello strumento è finalizzato a migliorare le competenze specifiche del docente in relazione all’indirizzo della scuola e rientra pertanto nelle finalità formative previste dalla norma.

    http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/faq-carta-del-docente

  • G.catanzariti |

    Vorrei sapere se con la carta del docente di musica si possono acquistare le basi musicali in formato MIDI.
    Le canzoni attuali in formato midi non sono presenti sui libri di testo!

  Post Precedente
Post Successivo