I 500 euro messi a disposizione degli insegnanti di ruolo attraverso la Carta del Docente possono essere spesi da ora anche nei negozi di strumenti musicali, nelle librerie musicali e presso gli editori musicali. L’estensione di utilizzo della «card» prevista dal piano Buona Scuola è mirata a promuovere l’arte delle sette note offrendo a quanti, tra i 742mila professori destinatari della misura, sono interessati ad ampliare il proprio bagaglio formativo in ambito musicale. L’upgrade, formalizzato proprio in questi giorni, è arrivato sulla scorta dell’interpellanza parlamentare dell’onorevole Raffaello Vignali. «Un riconoscimento del ruolo cruciale che la musica riveste all’interno del mondo della scuola», secondo Antonio Piva, presidente di CremonaFiere, la società che organizza Cremona Mondomusica. «Siamo certi che gli insegnanti sapranno approfittare di questa occasione, che è destinata a portare un significativo beneficio anche agli operatori del settore». Il giudizio è condiviso da Antonio Monzino, presidente di Dismamusica, associazione italiana dei costruttori, distributori, rivenditori ed editori musicali: «I 381 milioni resi disponibili con la Carta del Docente rappresentano un forte incentivo per il sistema scolastico e finalmente anche per il segmento musicale. Numerose attività nel comparto degli strumenti e dell’editoria musicale si sono mosse per accreditarsi sul sito del ministero: ora sta ai docenti cogliere questa importante opportunità di aggiornamento professionale. Non solo confidiamo in una conferma della Carta del Docente anche per il 2018, ma speriamo – conclude Monzino – che il prossimo anno vengano inseriti nella lista dei beneficiari del provvedimento anche i docenti dei conservatori».
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
Smartlife
- di Mario Cianflone
-
Grimpeur
- di Paolo Manfredi
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.