Un evento in più rispetto al 2015, per un incremento di pubblico pari al 115%. Balzo in avanti per Porto Antico Estate Spettacolo, la kermesse che da ormai dieci anni anima l’estate genovese nella suggestiva location del Porto Antico. A quanto si apprende dai dati elaborati da Porto Antico di Genova spa, al festival organizzato da Duemilagrandieventi che ha messo insieme, all’insegna del trasversalismo dell’offerta, Mika, Fabri Fibra, Max Pezzali e Deep Purple hanno assistito 18.100 persone, per una media di 4.525 spettatori a serata. Il tutto a fronte delle 8.400 presenze dell’edizione 2015, quando i concerti furono invece tre. Stiamo parlando della migliore edizione dell’iniziativa dal 2007 a oggi. L’evento resta appannaggio soprattutto del pubblico genovese (71% degli spettatori), ma il contributo di spettatori provenienti da altre regioni cresce sino ad attestarsi a quota 27% (nel 2015 erano il 20%), mentre gli stranieri restano stabili al 2 per cento. Lo spettacolo più aperto ai flussi provenienti dal di fuori della Liguria com’era prevedibile si è rivelato quello dei Deep Purple (nella foto): quota 32% di pubblico da altre regioni d’Italia (in particolare Centro e Nord) e 5% per gli spettatori dall’estero, per la precisione da Francia, Germania e ovviamente Inghilterra, patria di Ian Gillan e soci. Che hanno offerto qualcosa di davvero insolito, omaggiando il grande Fabrizio De André con un accenno di «Crêuza de Mä».
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.