Non c’è bisogno della zingara per sapere che la morte di un artista è un formidabile detonatore di vendite per il mercato discografico. David Bowie se n’è andato domenica scorsa, due giorni dopo l’uscita del suo 28esimo e definitivo album «Blackstar» (Sony Music), e le charts di questa settimana risentono in tutto il mondo del clima di emotività che ha generato la dipartita di questa stella di prima grandezza dello show-biz musicale. Scontato che «Blackstar» sia primo in Gran Bretagna (150mila copie, 94mila «fisiche», 50mila download e 12mila in versione Lp), dove troviamo anche la compilation «Nothing has changed» in quinta posizione, «The Best of 1969-1974» in 11esima, «Hunky Dory» in 14esima, «Ziggy Stardust» in 17esima, «Best of Bowie» in 18esima, «Aladdin Sane» in 23esima, «The Next Day» in 25esima, il crepuscolare «Low» in 31esima piazza, il rock di «Diamond Dogs» in 37esima posizione e il danzereccio «Let’s Dance» a quota 42, mentre il capolavoro «Heroes» occupa il 45esimo posto e il cupo «Station to Station» il 55esimo. Più giù troviamo «The Best of 1980-1987» (59esimo), «Young Americans» (60esimo), «Scary Monsters» (61esimo), «The Man who Sold the World» (89esimo), «Space Oddity» (95esimo) e «Five Years 1969-1973» al 96esimo posto. La bellezza di 18 titoli nelle prime cento posizioni. Tra i singoli, il più popolare nella madrepatria britannica è «Heros», al 12esimo posto. Che succede in Italia con la classifica Top of Music di Fimi Gfk? Anche qui la scomparsa del Duca Bianco ha mosso la classifica. E non di poco: «Blackstar» è primo soppiantando «25» di Adele che scende in terza posizione e lasciandosi alle spalle «Le cose che non ho» di Marco Mengoni. Poi «Nothing has changed» 13esimo, «Best of Bowie» 26esimo, «The Nex Day» 61esimo, «Heroes» 62esimo e «A Reality Tour» 84esimo. Anche qui da noi tra i singoli bowieani primeggia «Heroes», in 17esima posizione. In attesa di riscontri sulla classifica americana che tiene il polso del primo mercato discografico mondiale, una cosa si può già dire: è morto il Duca, evviva il Duca!
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.