Che i Metallica – probabilmente la band di hard & heavy più influente in circolazione – avessero l’avvocato facile è cosa nota: da una loro azione legale partì infatti la causa multimilionaria che portò alla fine di Napster «come lo conoscevamo», nei primi anni Duemila. Battaglia sacrosanta, per carità: guai a pensare che le opere frutto dell’ingegno debbano viaggiare gratis sulla rete, a discapito di chi le concepisce. Non avevamo però la benché minima idea di dove potesse arrivare a spingersi l’aggressività forense di James Hetfield e soci, fino a che non abbiamo appreso da Vanyaland, magazine musicale online americano, della curiosa avventura capitata ai Sandman, una loro cover band canadese che sulla propria pagina Facebook conta giusto quei 673 like. I ragazzi in questione si sono infatti visti recapitare una lettera di diffida dallo studio legale di fiducia band californiana di «Kill ‘em all» che li invitava a non utilizzare più il nome Metallica, il suo «equivalente fonetico» o qualsiasi logo dei Metallica per promuovere la propria attività dal vivo, attraverso social media come Facebook o Youtube. E va bene la tutela del copyright che è sacrosanta, ma ha senso, per una multinazionale della musica dal vivo e incisa come la band icona del thrash metal, attaccare bersagli così piccoli che, per altro, contribuiscono indirettamente ad accrescere la tua fama, mentre direttamente – pagando i diritti del tuo songbook per ogni esibizione – accrescono il tuo conto in banca? Giriamo l’interrogativo ai numerosissimi avvocati metal-addicted. E ci limitiamo a una considerazione: se tutte le rockstar si muovessero così, di cover band in giro ne vedremmo davvero poche.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.