Robot, a Bologna torna il festival dell’elettronica da 8mila spettatori

Nato nel 2008, Robot, il festival bolognese dedicato alla musica elettronica e alle arti digitali, celebra il 15esimo anniversario con un programma tanto inclusivo quanto internazionale sul tema «Transition-Gender, Digital, Green». Ospite speciale del festival, per il quale sono attesi 8mila spettatori, sarà la vocalist Lyra Pramuk, che è anche autrice del manifesto di questa edizione e presenterà uno show in esclusiva per Robot, «Communion». Pramuk sarà protagonista del talk dedicato al manifesto, dove affronterà i temi principali del festival insieme alla giornalista Carlotta Petracci di Artribune.

Così, dopo la preview del 27 settembre, il programma del festival prosegue dal 10 al 13 ottobre, tra anteprime, progetti speciali e performance uniche in luoghi suggestivi della città. Il primo appuntamento è nella nuova location della Basilica di Santa Maria dei Servi con Kali Malone che presenterà il suo ultimo album sull’organo Tamburini del 1968 progettato da Ferdinando Tagliavini.

Altro luogo insolito è quello in ristrutturazione della ex Chiesa di San Barbaziano che l’11 ospiterà, invece, le anteprime di Maria W Horn & Mats Erlandsson, Marta Salogni & Francesco Fonassi e il debutto italiano dello spettacolo «Waluigi’s Purgatory». Nella stessa serata, al DumBO, una line-up con l’headliner dj Richie Hawtin, le premiere live di Valentina Magaletti & Nídia, di Marie Davidson («City of Clowns»), il ritorno dell’iconico Fennesz. Infine, il dj set di Manifesto Disappunto, l’impulso ribelle dei margini della metropoli romana e parte di due tra le crew più iconiche del panorama underground italiano.

Sabato 12 si va all’Oratorio San Filippo Neri: oltre a Lyra Pramuk con il suo show «Communion», il membro dei Coil e degli Psychic TV Drew McDowall presenterà il suo ultimo album «A Thread, Silvered and Trembling». La nuova star dj internazionale Toccororo, al suo debutto italiano, mescolerà Guaracha, Acid Guaracha, Raptor House, Tribal House e altro ancora. Kokoko! daranno vita ai suoni vibranti della Kinshasa contemporanea, eseguendo dal vivo i brani del loro nuovo album, mentre la dj marocchina Ojoo unirà le forze in un b2b in esclusiva con Ossia dei Blackest Ever Black. Chiude la lineup del sabato il dj Elia Berardi aka Pandologia. Per il 15esimo anniversario, Robot si allunga fino alla domenica, con il ritorno al TPO con uno «slunch» musicale, a partire dalle 15 fino a tarda serata.