Music business sempre più trainato dalla finanza: il ceo di Warner Music Group, Robert Kyncl, con la sua ultima mossa lascia intendere che la major degli scudi è seriamente intenzionata ad accrescere la propria presenza in vari ambiti tramite acquisizioni. Warner Music ha infatti reclutato Michael Ryan-Southern (nella foto), manager di Goldman Sachs, come responsabile tutte le attività di fusione e acquisizione del gruppo. A Warner Music assumerà la nuova carica di vicepresidente esecutivo per lo sviluppo aziendale, a partire da agosto.
Con 20 anni di esperienza nel settore finanziario, Ryan-Southern è stato coinvolto in numerosi e consistenti aumenti di capitale, vendite di azioni e acquisizioni nel settore musicale. Lascia il ruolo di responsabile globale dell’Investment Banking per la musica e l’intrattenimento dal vivo presso Goldman Sachs, dove era entrato nel 2021. Prima di arrivare in Goldman nel 2021, Michael Ryan-Southern ha ricoperto per otto anni posizioni dirigenziali in diverse società di portafoglio di Mubadala Capital e Mubadala Investment Company.
Ha lavorato per sei anni presso Emi Music Publishing, di cui quasi tre come Deputy Cfo (tra gennaio 2016 e novembre 2018). In questa posizione presso Emi ha svolto un ruolo fondamentale nella vendita di Emi Music Publishing a Sony Corporation, in un accordo che ha valutato Emi Music Publishing intorno ai 4,75 miliardi di dollari.
Durante questo processo, ha lavorato a stretto contatto con la parte venditrice dell’accordo Emi/Sony, Mubadala Capital.
Dopo aver lasciato Emi nel novembre 2018, Ryan-Southern ha ricoperto il ruolo di Presidente e ceo di Hakkasan Group (un’attività di proprietà di Mubadala) tra il 2018 e il 2020, e ha ricoperto il ruolo di cfo di Reef (anch’essa un’attività di proprietà di Mubadala) nel 2021, prima di entrare in Goldman Sachs come amministratore delegato. Prima di Emi, ha trascorso oltre otto anni in Kpmg. Adesso la sua avventura nel mondo della musica riparte da Warner Music.