Un nuovo logo, un sito aggiornato nel design e nei contenuti e una veste grafica più contemporanea: questi gli elementi principali del rebranding di Nar International, storica etichetta discografica attiva dal 1983, che rinnova la sua immagine rendendola maggiormente identificativa dei suoi valori e della professionalità che esprime.
Il nuovo logo appare semplice e di impatto con un evidente richiamo al vinile e alla nota musicale, un’immagine che racconta la mission dell’etichetta fin dalla sua nascita.
«Mi piace pensare a questo rebranding», afferma Mario Limongelli, managing director di Nar International, «come il culmine di una serie di processi innovativi iniziati già da diversi anni, in cui il team è stato impegnato in numerose attività di grande rilevanza strategica: dalla digitalizzazione dei nastri originali del catalogo, alla pubblicazione di brani in Dolby Atmos, fino allo sviluppo di un tool ad hoc per la gestione dei repertori e la rendicontazione agli aventi diritto».
Il restyling del sito è nato dall’esigenza di avere nuove funzionalità, un layout più semplice e una user experience ottimizzata che consenta agli utenti di scoprire ed ascoltare il vasto repertorio di Nar. È stato inoltre introdotto uno spazio interamente dedicato al B2B. Questa sezione Business, aggiornata in tempo reale grazie a un collegamento diretto con il gestionale dell’etichetta, offre all’utente la possibilità di una ricerca avanzata all’interno di un repertorio che vanta oltre 30mila brani, più di 3mila album, oltre mille artisti e numerosi contenuti video.
«Abbiamo voluto fortemente un’intera sezione dedicata al B2B», aggiunge Limongelli, «dove partner, utilizzatori e professionisti del settore possano in modo veloce ed intuitivo navigare all’interno del nostro catalogo musicale, in modo da facilitare la ricerca di chi è interessato all’utilizzo di nostre registrazioni e incentivare nuove opportunità di business».
In ambito di Synch & Licensing, Nar International ha stretto rapporti con le principali case di produzione sia cinematografiche che televisive e con le maggiori agenzie pubblicitarie, che utilizzano il repertorio di Nar in spot, film e serie Tv. Tutto questo è stato possibile grazie anche a un team di professionisti, formatisi all’interno dell’azienda. In squadra, oltre a Limongelli, ci sono Luca Cecchi (Label Director), Nicoletta Curcio (Legal & Copyright), Domenico Ippoliti (A&R & Publishing), Mario Guerci (Project Developer & Royalty Dept), Marta Lovaglio (Digital Specialist), Lorella Bartoccetti (Promo Coordinator), Francesco Zappata (Web Content Manager) e Giusy Mongiello (Accounting).