Novità importanti per alcuni utilizzatori Siae come locali, bar e pub: dall’1 gennaio 2024 debutta il portale Music&Go con cui si potrà richiedere con maggiore facilità il permesso per gli eventi musicali dal vivo o con dj senza ballo, compreso il karaoke, tutti quegli eventi, cioè, senza biglietto d’ingresso. Lo rivela una mail appena inviata dalla Società Autori ed Editori ai diretti interessati.
La tariffa, da pagarsi interamente online, sarà determinata in base alla superficie e al giro d’affari del locale. «Una volta effettuato il pagamento online», recita il testo, «il permesso Siae sarà inviato in mail e il relativo programma musicale, da assegnare al direttore d’esecuzione, sarà disponibile sul portale MioBorderò». Ovviamente quest’ultimo dovrà essere compilato con correttezza e inviato entro i termini previsti dalla licenza. Per incassi superiori 5mila euro a evento sarà dovuto un conguaglio.
Per incentivare l’organizzazione di eventi la Siae prevede poi riduzioni specifiche: dal 5 al 10% a partire da un minimo di cinque eventi al mese richiesti con un unico permesso; del 30% per eventi con «strumento meccanico» e cioè senza dj; del 5% a valere su eventi successivi se la consegna del programma musicale avviene entro cinque giorni dall’ultimo evento del permesso. Ci sono poi ulteriori riduzioni per le strutture associate alle associazioni di categoria che hanno sottoscritto specifici accordi con Siae.
Sarà comunque anche possibile rivolgersi, come in passato, all’ufficio Siae di competenza territoriale per il rilascio del permesso a sportello. Music&Go è un altro passo del processo di digitalizzazione (leggi «sburocratizzazione») e rinnovamento che Siae ha intrapreso con il presidente Salvo Nastasi e il direttore generale Matteo Fedeli. Con l’anno nuovo per esempio entra in vigore il nuovo ccnl che apre alla sperimentazione della settimana corta. E in più dieci giorni al mese di smart working, un welfare del valore di mille euro e una tantum da 600 euro per contrastare l’inflazione.