Mir, a Rimini torna la fiera delle tecnologie per concerti e discoteche

Torna l’appuntamento con il Mir, fiera dedicata alle tecnologie audio, video, controllo e illuminazione per concerti, spettacoli, education, retail, musei e hospitality che consente di testare dal vivo le novità delle aziende leader di settore. Organizzata da Italian Exhibition Group, la manifestazione si terrà presso la Fiera di Rimini dal 2 al 4 aprile prossimi.

Mir si cala sulla coda di anni difficili, per lo stop agli show dovuto alla pandemia di coronavirus. Il comparto degli spettacoli dal vivo è stato tra i più penalizzati dalle restrizioni dovute al Covid, anche se la ripartenza è stata incoraggiante. Secondo i rilevamenti della Siae, da gennaio a settembre 2022 il numero complessivo degli spettacoli è stato pari a 24.119, con circa 13 milioni di ingressi, mentre la spesa al botteghino ha totalizzato la cifra di quasi 451 milioni di euro, con un prezzo medio del biglietto di 35 euro. Merito anche di un calendario piuttosto ricco e del recupero di numerosi show procrastinati a causa delle restrizioni.

Un’indicazione interessante soprattutto considerando che c’è stato un aumento anche rispetto al 2019, quando gli ingressi erano stati 12,3 milioni per una spesa pari a 369 milioni di euro, con un prezzo medio di biglietto di 30 euro. Quindi nel 2022, rispetto al 2019, a fronte di una diminuzione del 19% del numero di spettacoli, si registra un aumento degli spettatori del 6% e della spesa al botteghino del 22%.

La prospettiva di una ripresa coinvolge anche il comparto delle discoteche e dei locali da ballo, pesantemente colpito dalle restrizioni imposte dalla pandemia, che è tornato alla normale operatività solo da metà 2022, con la fine delle limitazioni alle attività e dello stato di emergenza. Secondo Fipe-Silb il giro d’affari del comparto è comunque di oltre 720 milioni di euro, ma il fatturato complessivo compreso l’indotto (industria della musica, suono e luci, alimentare) arriva ai 2 miliardi (nel 2019). Gli occupati diretti sono stimati in circa 50mila, con una media di circa 18 addetti per discoteca, 11 dei quali impiegati con rapporto di lavoro dipendente. In ogni caso è elevata e pari al 63,8% l’incidenza dei contratti stagionali.

Su questo quadro d’insieme si cala l’edizione 2023 del Mir che propone MirTech, area dedicata alle soluzioni tecnologiche delle aziende produttrici per le aree; Live You Play, format in cui il palco e le strutture sono in esposizione. Tutte le tecnologie audio, video e luci sono funzionanti, pronte per dare dimostrazione (tra le novità 2023: un palco robotizzato Live System Contest e il Contest Mixer: l’ascolto comparato di 6 mixer audio); MirClub, progetto dedicato a chi fa parte dell’industria musicale e dell’intrattenimento, per sviluppare soluzioni e sostenere la crescita della filiera musicale, verso un futuro più sostenibile.

Si segnalano, in ultimo, il focus sulle immersive rooms, dove provare il suono immersivo e un nuovo approccio multidimensionale di audio, che va oltre il suono stereo e surroun, e il progetto Contest Colonne dedicato ai sistemi a sviluppo verticale su stativi o colonne di diverse grandezze, che suoneranno tutti alla stessa distanza, con lo stesso programma audio per garantire un’esperienza di ascolto equa.