Prosegue la (massiccia) operazione di Sony Music sugli archivi di Jimi Hendrix (nella foto). Il 9 marzo esce «Both Sides of the Sky», album contenente 13 pezzi registrati in studio dal Mancino di Seattle tra il 1968 e il 1970, di cui 10 inediti. Il disco sarà distribuito in diversi formati tra cui cd, digitale e vinili numerati, pubblicato da Experience Hendrix e Legacy Recordings, divisione di Sony Music Entertainment.
«Both Sides of the Sky» è il terzo volume di una trilogia che raccoglie le registrazioni in studio più belle e significative della storia della musica. A partire da «Valleys of Neptune (2010)» che ha conquistato la top ten delle classifiche di vendita in ben quindici paesi, e seguito poi da «People, Hell and Angels» (2013) che ha raggiunto il secondo posto nella Top 100 di Billboard. Questa terza pubblicazione porta a compimento un progetto discografico singolare.
Qui il desiderio di Jimi era quello di portare la musica blues fuori dai propri confini e farla ascoltare ovunque. Molte tracce dell’album sono state registrate dal trio che sarebbe diventato poi famoso come Band of Gypsys: Hendrix alla chitarra e alla voce, Billy Cox al basso e Buddy Miles alla batteria. «Both Sides of the Sky» è prodotto da Janie Hendrix, John McDermott e Eddie Kramer, storico tecnico del suono di Jimi. Al fine di preservare l’integrità e la continuità dell’eredità di Hendrix, il team è rimasto il medesimo che ha prodotto ogni versione audio e video dell’artista sin dal 1996.
Janie Hendrix, presidente e ceo di Experience Hendrix Llcc nonché sorella di Jimi, ha commentato: «Il nostro è un crescente impegno volto a preservare l’eredità di Jimi e nel continuare a offrire ai fan di Jimi registrazioni di qualità. Questo è ciò che “Both Sides of The Sky” riflette… il nostro impegno continuo. In un senso più profondo, vogliamo mantenere una promessa. Jimi e io ci siamo fatti una promessa l’un l’altro. Lui ha detto che si sarebbe preso cura di me e io gli ho detto che mi sarei preso cura di lui. Attraverso la sua musica e la nostra conservazione del suo lavoro, mio fratello e io ci onoriamo l’un l’altro. Questo è il terzo decennio consecutivo passato a lavorare sulle opere creative di Jimi e la nostra determinazione a mantenere l’integrità di ciò che ci ha lasciato è cresciuta nel tempo».
Both Sides of the Sky tracklist
1) Mannish Boy*
2) Lover Man*
3) Hear My Train A Comin’*
4) Stepping Stone*
5) $20 Fine*+
6) Power Of Soul^
7) Jungle*
8) Things I Used to Do#
9) Georgia Blues++
10) Sweet Angel*
11) Woodstock*+
12) Send My Love To Linda*
13) Cherokee Mist*
* Inedito
^ Extended version inedita
+ Featuring Stephen Stills
# Featuring Johnny Winter
++ Featuring Lonnie Youngblood