Arriva «Both Sides of The Sky», appunti in musica di Jimi Hendrix con la Band of Gypsys

Prosegue la (massiccia) operazione di Sony Music sugli archivi di Jimi Hendrix (nella foto). Il 9 marzo esce «Both Sides of the Sky», album contenente 13 pezzi registrati in studio dal Mancino di Seattle tra il 1968 e il 1970, di cui 10 inediti. Il disco sarà distribuito in diversi formati tra cui cd, digitale e vinili numerati, pubblicato da Experience Hendrix e Legacy Recordings, divisione di Sony Music Entertainment.
«Both Sides of the Sky» è il terzo volume di una trilogia che raccoglie le registrazioni in studio più belle e significative della storia della musica. A partire da «Valleys of Neptune (2010)» che ha conquistato la top ten delle classifiche di vendita in ben quindici paesi, e seguito poi da «People, Hell and Angels» (2013) che ha raggiunto il secondo posto nella Top 100 di Billboard. Questa terza pubblicazione porta a compimento un progetto discografico singolare.

Qui il desiderio di Jimi era quello di portare la musica blues fuori dai propri confini e farla ascoltare ovunque. Molte tracce dell’album sono state registrate dal trio che sarebbe diventato poi famoso come Band of Gypsys: Hendrix alla chitarra e alla voce, Billy Cox al basso e Buddy Miles alla batteria. «Both Sides of the Sky» è prodotto da Janie Hendrix, John McDermott e Eddie Kramer, storico tecnico del suono di Jimi. Al fine di preservare l’integrità e la continuità dell’eredità di Hendrix, il team è rimasto il medesimo che ha prodotto ogni versione audio e video dell’artista sin dal 1996.

Janie Hendrix, presidente e ceo di Experience Hendrix Llcc nonché sorella di Jimi, ha commentato: «Il nostro è un crescente impegno volto a preservare l’eredità di Jimi e nel continuare a offrire ai fan di Jimi registrazioni di qualità. Questo è ciò che “Both Sides of The Sky” riflette… il nostro impegno continuo. In un senso più profondo, vogliamo mantenere una promessa. Jimi e io ci siamo fatti una promessa l’un l’altro. Lui ha detto che si sarebbe preso cura di me e io gli ho detto che mi sarei preso cura di lui. Attraverso la sua musica e la nostra conservazione del suo lavoro, mio fratello e io ci onoriamo l’un l’altro. Questo è il terzo decennio consecutivo passato a lavorare sulle opere creative di Jimi e la nostra determinazione a mantenere l’integrità di ciò che ci ha lasciato è cresciuta nel tempo».

 

Both Sides of the Sky tracklist

1) Mannish Boy*
2) Lover Man*
3) Hear My Train A Comin’*
4) Stepping Stone*
5) $20 Fine*+
6) Power Of Soul^
7) Jungle*
8) Things I Used to Do#
9) Georgia Blues++
10) Sweet Angel*
11) Woodstock*+
12) Send My Love To Linda*
13) Cherokee Mist*

* Inedito
^ Extended version inedita
+ Featuring Stephen Stills
# Featuring Johnny Winter
++ Featuring Lonnie Youngblood