I Favolosi Quattro la fondarono poco meno di 50 anni fa un po’ per avere il pieno controllo sulle proprie produzioni, un po’ per diversificare il business, un po’ per ammorbidire il loro rapporto con il fisco britannico, implacabile con le persone fisiche (ricche) ma decisamente più mansueto con le società a responsabilità limitata. Oggi la Apple Corps Ltd. messa in piedi da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr dovrebbe essere poco più che una scatola vuota, un brand vintage e niente più, eppure i contenuti, stando ai bilanci 2016, ci sono eccome: il tabloid inglese Mirror rivela infatti che l’anno scorso la «Mela Verde» ha mosso un giro d’affari da 24,4 milioni di sterline, ossia 27,4 milioni di euro. Ai quattro soci – Macca, Ringo e le vedove di John e George, Yoko Ono e Olivia Harrison – la srl di diritto inglese ha staccato un dividendo da 2,97 milioni di sterline. Merito soprattutto dei soldi arrivati per la produzione del film di Ron Howard «The Beatles: Eight Days a Week. The Touring Years», quantificati in 10 milioni di sterline. La liquidità della Apple Corps si attesterebbe sui 16,9 milioni di sterline. Apple Corps, per lungo tempo in causa con la Apple di Cupertino per l’utilizzo del brand, non è titolare dei diritti di publishing sul canzoniere di Lennon e McCartney che appartengono a Sony Atv. Non è un caso se Macca ha fatto causa a quest’ultima per rientrare in possesso del suo songbook che nel 1985 era stato rilevato da Michael Jackson per 47 milioni di dollari e nel ’95 rivenduto a Sony per 100 milioni di dollari. Nella foto dell’archivio Ap, John Lennon e Paul McCartney alla conferenza stampa di presentazione della Apple Corps.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.