Ottanta concerti in un anno, per un totale di 7.500 spettatori raggiunti. Una storia partita 40 anni fa e ancora oggi attualissima. Il 26 aprile 1977 il Circolo Amici del Jazz (all’epoca si chiamava così) iniziava a Ferrara la propria attività di promozione del patrimonio musicale afroamericano. Da allora nessuna interruzione, con la città emiliana e il suo territorio che sono stati teatro delle esibizioni di tutti i più importanti jazzisti nazionali e internazionali. A metà di questa storia si colloca Ferrara in Jazz, rassegna che si svolge nella suggestiva sede del Torrione San Giovanni (bastione rinascimentale iscritto nella lunga lista dei beni Unesco) che si appresta ad inaugurare la 19esima edizione con il contributo di Regione Emilia Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna e il sostegno di numerosi partners privati. Il festival prende il via venerdì 6 ottobre con la contagiosa energia dell’apprezzata Tower Jazz Composers Orchestra, la resident band del Torrione formata da oltre 20 elementi, diretta da Alfonso Santimone e Piero Bittolo Bon. Con tre serate settimanali – venerdì, sabato e lunedì – la kermesse giungerà al termine a fine aprile 2018, dopo aver dispensato, a un pubblico sempre più vasto, sei mesi densi di concerti animati da protagonisti assoluti del panorama internazionale, serate dedicate a talenti emergenti e novità discografiche, nuovi itinerari musicali ed esposizioni, per un totale di circa 80 appuntamenti che abbracciano il linguaggio jazzistico a 360 gradi, valicando confini geografici e di genere. Nel fine settimana, in particolare, si esibiranno icone internazionali della musica afroamericana tra cui spiccano due guru della sei corde, Ralph Towner (in solo, 11 novembre, nella foto di Paolo Soriani) e Bill Frisell (in duo con Thomas Morgan 24 aprile). A seguire i gruppi Sex Mob (7 ottobre), BassDrumBone (28 ottobre), The Claudia Quintet (31 ottobre), Tim Berne Snakeoil (3 novembre), Smalls Live On Tour (10 novembre), Human Feel (25 novembre), Fly (20 gennaio), Kneebody (10 febbraio) e N.Y. Gipsy All-Stars (3 marzo); le formazioni stabili di Eric Reed (13 ottobre), Christian Sands (14 ottobre), Ambrose Akinmusire (21 ottobre), Miguel Zenón (18 novembre), Kenny Werner (1 dicembre), Jen Shyu (9 dicembre), Johnny O’Neal (23 dicembre), Anat Cohen (27 gennaio), Wayne Escoffery (17 febbraio), Lionel Loueke (24 febbraio) e Linda Oh (31 marzo); i trio Iverson-Sanders-Rossy (16 marzo), Speed-Tordini-King (2 marzo) e Bonafede-Gomez-Zigmund (7 aprile), il duo Aruán Ortiz-Don Byron (2 dicembre).
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.