I conti si fanno alla fine. E qui in Italia, quando si parla di musica dal vivo, solo Siae – che ha completo accesso a dati di ingressi, presenze e spesa del pubblico – riesce a farli in maniera scientifica. E così l’Annuario dello Spettacolo 2016 della Società autori ed editori diffonde la top ten dei concerti con più spettatori dell’anno scorso. Nessuna sorpresa in vetta: domina il primo dei due concerti (24 settembre) di Ligabue al Parco di Monza (foto Ansa) a quota 74.052 ingressi, ossia gli spettatori che hanno comprato il biglietto. Seguono Bruce Springsteen e la E Street Band al Circo Massimo di Roma il 16 luglio con 57.730 paganti, Laura Pausini a San Siro il 4 giugno (57.197) e ancora il Boss al Meazza il 3 luglio (54.542). Ravvicinatissima in quinta posizione Beyoncé ancora nello stadio milanese (54.313) e la seconda data (5 luglio) di Springsteen a San Siro (54.297). Gli stadi monopolizzano il resto della top ten della musica leggera: al settimo posto troviamo i Modà a San Siro (18 giugno) con 54.171 paganti, all’ottavo Vasco Rossi all’Olimpico di Roma il 26 giugno (54.006 ingressi), al nono i Pooh al Meazza l’11 giugno (52.831) e al decimo Rihanna nella stessa location il 13 luglio (52.401 ingressi). La top ten della lirica è invece dominata dall’Arena di Verona che ha ospitato cinque delle dieci rappresentazioni con più paganti, a cominciare dall’«Aida» che in 16 rappresentazioni ha totalizzato 123.239 ingressi, poi la seconda classificata «Carmen» (113.129 in 13 repliche), «La Traviata» (59.784 per nove serate) e «Turandot» (53.385 in cinque spettacoli). Appunto per i non addetti ai lavori: oltre ai numeri degli ingressi, sarebbe interessante avere anche quelli degli incassi. C’è da scommettere che, depurando il dato dall’impatto dei biglietti promozionali, avremmo più di una sorpresa…
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.