Ticketmaster cerca casa. L’accordo Panischi – quello che ha legato quasi tutti i principali promoter a TicketOne esclusivista per le vendite online dei biglietti dei concerti – scadrà il 31 luglio terminati i 15 anni di vigenza. E da quel preciso momento, come i lettori affezionati ricorderanno, assisteremo a un «rimescolamento delle carte» nel mercato italiano del ticketing. Si avvicina il debutto di Ticketmaster, gigante mondiale di settore del gruppo Live Nation che appare destinato a prendere in consegna l’attività di vendita dei biglietti dei concerti organizzati da Live Nation Italia. Qualche dettaglio in più rispetto all’ultima volta che ce ne siamo occupati, noi di «Money, it’s a gas!» lo abbiamo raccolto: pare infatti che l’azienda con quartier generale a West Hollywood stia cercando una sede a Milano e, contemporaneamente, sia a caccia di personale che possa rappresentarla sullo Stivale. I profili nel mirino? Professionisti con esperienza nel comparto, particolare che qui da noi restringe abbastanza l’orizzonte d’azione dei cacciatori di teste. Ancora da comprendere il timing con cui Ticketmaster Italia diventerà operativa: facile immaginare un periodo di convivenza con TicketOne nella gestione dei biglietti di Live Nation, considerando che la controllata della tedesca Cts Eventim resterà unica incaricata della vendita dei biglietti di tutti gli eventi organizzati fino al 31 luglio sempre sulla base dell’accordo Panischi. Altrettanto facile immaginare che, con il 2018, possano aprirsi scenari di concorrenza a 360 gradi tra le due multinazionali del ticketing.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.