Quanto costa, in termini di investimenti, l’affermazione di un artista sui mercati internazionali? Dai 500mila ai 2 milioni di dollari. Lo rivela il report «Investing in Music 2016», curato insieme da Ifpi e Win per descrivere nel dettaglio i processi che stanno dietro a un progetto discografico con particolare riferimento agli interventi richiesti in termini di investimento e capacità di sviluppo. Uno studio, oggi pubblicato da Fimi in versione italiana (nella foto)), che rivela che nel 2015 l’industria discografica globale ha investito 4,5 miliardi di dollari, ossia il 27% dei propri ricavi. Ne esce fuori che le etichette si accollano dai 50mila ai 350mila dollari per l’anticipo, dai 150mila ai 500mila dollari per costi di registrazione, dai 25mila ai 300mila per costi di produzione video, dai 50mila ai 150mila per il supporto del tour, dai 200mila ai 700mila per il marketing e la promozione. In particolare, gli anticipi sono pagati comunemente agli artisti per permettere loro di concentrarsi sulla scrittura, le prove e le registrazioni. Sono recuperabili in proporzione alle royalty future, ma solo dopo aver raggiunto un certo livello di ricavi. Le aziende si assumono pertanto un rischio in un mercato molto competitivo. I costi di registrazione possono variare largamente tra artisti differenti e raggiungere il picco di 500mila dollari per progetti con produttori e musicisti molto ricercati. Le nuove release comportano ormai una produzione video. I costi variano largamente dai 10mila dollari di una piccola produzione ai 500mila dollari per i progetti più importanti. Le etichette in molti casi offrono supporto per i tour dei loro artisti. Nell’epoca dello streaming un artista può stare in tour per periodi molto lunghi avendo pertanto bisogno di fondi economici importanti che spesso sono le case discografiche ad assorbire. Promozione e marketing rappresentano quindi la principale voce di costo, in cui le case discografiche hanno un impatto notevole. Siccome gli ascoltatori fruiscono la musica sempre più tramite canali digitali, gli sforzi di marketing si sono spostati progressivamente sui canali online, dove le aziende sviluppano campagne che connettono direttamente gli artisti con i loro fan. E questi ultimi con i servizi da cui possono accedere alla musica.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.