È l’unica stagione della storia del rock in cui l’Italia, piuttosto che seguire il verbo proveniente da Oltremanica e Oltreoceano, ha «guidato» il traffico. Stiamo parlando del progressive, l’età adulta del rock coincisa con gli anni Settanta. Stiamo parlando di Pfm, Area (nella foto), Orme, Banco del Mutuo Soccorso e fermiamoci qua. Sony Music, a seguito delle campagne di acquisizione condotte negli ultimi anni che l’hanno portata rilevare la storica etichetta milanese Cramps – quella di Frankenstein che tenne a battesimo gli esordi di Franco Battiato e pubblicò John Cage – e InsideOut – con un roster che spazia da Steve Hackett a Devin Townsend – scommette forte sul prog italiano. Il tutto attraverso «Music in Progress», una campagna mirata alla riscoperta dei più grandi classici della storia del genere e al sostegno di nuove uscite, italiane e internazionali. «Il denominatore comune – spiega Paolo Maiorino, responsabile del catalogo di Sony Music Italia – è il prog, quello di ieri e quello di oggi», per un «cappello generale sotto il quale rientreranno la pubblicazione di “Marconi Bakery” e molte altre. È un’iniziativa che definire solo musicale credo sia limitativo e che invece considero essere di significativa importanza culturale». Si parte domani con «Marconi Bakery 1973-1974», un triplo cd formato bookset della Pfm che propone la versione rimasterizzata degli album pubblicati nel 1973 e 1974 e inedite versioni live di alcuni classici di quegli anni. Dall’1 ottobre al 30 novembre in tutti i negozi di dischi aderenti all’iniziativa saranno disponibili i più significativi titoli del prog italiano di Sony Music e quelli internazionali di InsideOut Music a prezzo speciale. Tra questi «Arbeit macht frei» degli Area, «Sirio 22222» del Balletto di Bronzo, «Sulle corde di Aries» di Battiato e «La Bibbia» del Rovescio della Medaglia. Il 14 ottobre usciranno, sempre per Sony Music, due nuovi album, anche in formato vinile, di due leggende del prog degli anni Settanta: «Purgatorio» di Metamorfosi e «Tribal Domestic» del Rovescio della Medaglia. Dal 2 dicembre sarà disponibile in esclusiva su Amazon un box di 15 vinili, rimasterizzati dall’analogico, che raccoglie i principali titoli della stagione, tra cui Premiata Forneria Marconi «Storia di un minuto» della Pfm e «Caronte» dei Trip.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.