C’era una volta la Calabria in cui non succedeva mai niente. Musicalmente parlando e non solo. C’erano i «numi tutelari» dei tempi che furono, certo, le sorelle Bertè e il vate folk Rino Gaetano, c’era il caso del Parto delle Nuvole Pesanti, ma sembravano quasi episodi isolati, la cui dimensione calabrese poteva essere interpretata persino come accidentale. Da un po’ di tempo però l’inerzia è cambiata. Perché Cosenza, con l’esplosione dell’Unical, si è scoperta una città vivacissima, perché è uscito fuori un certo Dario Brunori, tra gli autori più originali della sua generazione, perché la giovane indie label Picicca Dischi, nata intorno allo stesso Brunori, sta lavorando con grande intelligenza e te ne accorgi da come sia capace di intercettare artisti provenienti da altre regioni. Quest’estate, poi, non mancano neanche gli eventi. Ne mettiamo in fila tre che ci sembrano rappresentativi del fatto che qualcosa, laggiù, sta succedendo. Partiamo da exComac, progetto di riqualificazione urbana di una ex fabbrica abbandonata sul lungomare di Soverato, una delle località balneari più frequentata della Calabria. Fino al primo settembre i suoi spazi ospitano performance, installazioni, musica dal vivo, un ecomarket, uno street food festival e tanto altro, per un’esperienza inedita a queste latitudini, realizzata totalmente a budget zero. Poi c’è Color Fest, in programma 12 e 13 agosto, un festival dedicato alla musica indipendente arrivato quest’anno alla sua quarta edizione, che si tiene in un location molto suggestiva (i ruderi di un’ex abbazia benedettina, nella foto) a Lamezia Terme. Tra gli ospiti della due giorni, Afterhours, Calcutta, Lodo Guenzi, Wrongonyou e Pop X, assieme a diversi reading e presentazioni di libri. Chiudiamo con Somewhere Festival, in programma l’11, 12 e 13 agosto, kermesse itinerante che unisce Tropea, Pizzo e Parghelia. La mission è propria quella di puntare, attraverso nuovi linguaggi musicali, alla riscoperta in chiave turistica e culturale di luoghi per troppo tempo mai valorizzati a dovere. Tra i protagonisti Yombe, Celluloid Jam, Eego, i dj Lino Pugliese, Fabio Nirta e Nicodemo. La speranza è che tutto questo sia soltanto l’inizio.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.