Se nel giorno di Brexit arriva una sentenza che scagiona una band britannica, il primo pensiero deve andare per forza a un celeberrimo titolo del bardo: «Much ado about nothing», molto rumore per nulla. I Led Zeppelin non hanno copiato «Stairway to Heaven» dallo strumentale «Taurus» degli Spirit: lo ha stabilito la giuria del Tribunale della California chiamata a pronunciarsi a seguito della citazione in giudizio di Michael Skidmore, fiduciario dell’eredità di Randy California. Il procedimento – rapido, se confrontato con i tempi della giustizia italiana – pur mettendo in risalto nel corso dell’istruttoria la similitudine della struttura armonica dei due brani ha sciolto ogni macchia sul conto di Robert Plant e Jimmy Page (nella foto Afp), front leader e chitarrista degli Zeppelin, nonché autori del brano. «Nonostante sia vero che la progressione cromatica discendente di quattro accordi – aveva sottolineato il giudice in occasione del rinvio a giudizio – sia uno schema comune che abbonda in campo musicale, le similitudini qui trascendono la struttura in sé. Per esempio, la linea discendente del basso appare all’inizio di entrambe le canzoni nei primi due minuti dei brani, che rappresentano probabilmente i segmenti più riconoscibili e importanti». Di diversa opinione la giuria che dopo ben cinque ore di camera di consiglio ha fatto cadere l’ipotesi di violazione del copyright. Page, durante il processo, si era difeso affermando di aver ascoltato per la prima volta «Taurus» soltanto due anni fa.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.